Ad Avellino passa la Montepaschi

Redazione Nove da Firenze

Dodicesimo successo in campionato su tredici partite per la Montepaschi, che espugna il Pala Del Mauro di Avellino con il punteggio finale di 75-79 e consolidando così il proprio primato solitario in classifica ed il titolo di campione d’inverno con due giornate ancora da giocare nel girone di andata. Il primo canestro della partita è una tripla di Marco Carraretto, a cui Avellino risponde con 4 punti in fila per il primo vantaggio 4-3 dei padroni di casa. La reazione di Siena è pronta e con Mc Calebb e Moss i biancoverdi si riportano in vantaggio 10-8 dopo 5 minuti.

La difesa di Siena però aggiusta subito i meccanismi e l’attacco di Avellino produce soltanto 4 punti nei restanti 5 minuti, con il vantaggio che al termine del primo quarto è di 7 lunghezze (14-21). L’inizio di secondo parziale vede la Air che cerca di riavvicinarsi nel punteggio e con Thomas e Johnson ci prova, ma la Mps è chirurgica e riesce a mantenere le distanze, ed anzi le amplia, arrivando al massimo vantaggio 31-21 a 5 minuti dall’intervallo. I senesi vanno sul velluto e la Air non riesce ad avvicinarsi al di sotto della doppia cifra di svantaggio ed al riposo lungo il margine di Siena è di 13 lunghezze 40-27. L’inizio di secondo tempo è ancora una volta nel segno della Montepaschi, che vola via nel punteggio fino al più 18 sul 49-31 dopo 3 minuti ed al +20 (56-36) un minuto più tardi.

La pratica sembrerebbe essere già archiviata, con il 62-44 per Siena alla terza sirena, ma l’inizio di quarto periodo di Avellino è molto orgoglioso e con due triple in fila di Dean i padroni di casa si riportano a -12 sul 62-50, che diventa -8 un minuto più tardi. Pianigiani chiama timeout e prova a riordinare le idee della sua squadra, ma Avellino è in fiducia e torna a -3 con 5 minuti ancora da giocare. Siena però dimostra di essere squadra esperta e matura e con un contro-parziale di 5-0 firmato Lavrinovic e Carraretto si riporta a +8.

Avellino però non è ancora doma e si riporta di nuovo a -3, ma la tripla di Stonerook a 40” dalla fine ipoteca la vittoria con i biancoverdi che riescono a gestire bene il vantaggio espugnando il Pala Del Mauro. AIR AVELLINO – MONTEPASCHI SIENA 75-79 (14-21; 27-40; 62-44) AIR AVELLINO: Green 4, Dean 21, Troutman 6, Szewczyk 16, Thomas 18, Spinelli, Cortese, Lauwers, Casoli, Infanti, Iannicelli, Johnson 10. All. Vitucci. MONTEPASCHI: Mc Calebb 13, Zisis, Hairston 2, Carraretto 11, Lavrinovic 14, Kaukenas 14, Ress 8, Michelori 6, Stonerook 3, Aradori, Moss 8, Spina n.e.

All. Pianigiani.