Sull’uscio di cucina: Scalare il Mont Blanc

Redazione Nove da Firenze

Siamo sommersi dalla neve, fa freddo, quindi come passiamo la domenica in casa? Si realizza una ricetta terribilmente calorosa e lunga, il Monte Bianco! Prima di tutto bisogna mettere a lessare i marroni, dopo averli lavati e incisi uno a uno. Devono cuocere in acqua abbondante. Dopo circa 20 minuti dovrebbero essere pronti, ma controllateli con una forchetta: se passa da parte a parte, sono cotti. Lasciateli nell’acqua bollente e prendetene due o tre per volta, sbucciateli e privateli della pellicina, che è molto amara. Finita questa battaglia, se non avete le mani troppo ustionate (magari si possono usare i guanti?), dovrete rimettere i marroni nella pentola e amalgamarli con latte, zucchero, un pizzico di sale e farli cuocere per altri 20 minuti.

Trascorso tale tempo, è ora di entrare nel vivo della ricetta: setacciate i marroni in una zuppiera capiente, io uso il passatutto, ma va bene anche lo schiacciapatate, e incorporate alla purea il cacao, il rum e la vanillina. Deve risultare un impasto asciutto e compatto, che metterete in frigo per almeno un paio d’ore. Non vi accasciate sul divano, perché ancora ci sono molte cose da fare per concludere la nostra ricetta! Prendete il vostro impasto e schiacciatelo con lo schiacciapatate.

Usciranno degli spaghetti grossi e sodi, che si andranno ad adagiare formando un monticello in un bel piatto. Per sistemarlo aiutatevi con la forchetta, stando attenti a non compattarlo. Non appena avrete creato il vostro Monte Bianco, montate la panna con lo zucchero a velo e ricoprite celo. Guarnite con marron glaces e spolverate con cacao in polvere. Bel modo di passare la giornata, eh?! In più non dovrete neanche fare pranzo e cena, perché tra quello il dolce leccato dalla zuppiera e quello mangiato dal piatto, avrete incamerato calorie necessarie per sopravvivere a queste fredde e lunghe giornate d’inverno.

Leccatevi i baffi con moderazione! Buona neve Ingredienti

di Vanessa Bof