Sciopero musei statali: il sindaco Renzi incontra una delegazione di lavoratori

Redazione Nove da Firenze

La protesta di 350 dipendenti dei servizi di biglietteria contro il ministero ha bloccato tutto anche oggi agli Uffizi, all'Accademia. Ancora proteste, disagi e scioperi dei lavoratori dei servizi aggiuntivi di Opera che sono impiegati nei musei statali di Firenze, mentre il corteo degli studenti, con striscioni sulla biblioteca nazionale, ‎ha fatto davanti agli Uffizi sosta simbolica con cori e applausi di solidarietà ai lavoratori dei servizi aggiunti dei musei statali fiorentini oggi in sciopero.

L'agitazione di dipendenti è legata al rinnovo delle concessioni dei servizi. Tutto ha origine dal fatto che la gestione dei servizi dei musei statali è stata messa a bando. Il sindaco Matteo Renzi ha ricevuto stamani a Palazzo Vecchio una delegazione di lavoratori e lavoratrici dei servizi aggiuntivi dei musei statali di Firenze. Sindaco e lavoratori condividono l’auspicio che dalla gara bandita per il rinnovo della gestione dei musei sia migliorata e valorizzare la qualità dell’accoglienza e dei servizi per rendere Firenze sempre più competitiva e all’altezza delle aspettative del mercato globale.

Sindaco e lavoratori condividono altresì la necessità di salvaguardare le professionalità acquisite e gli attuali livelli occupazionali attraverso l’inserimento della clausola sociale.