Google, Aruba e Zoes ad Arezzo per parlare di Internet 2.0

Redazione Nove da Firenze

Fondazione Sistema Toscana (FST) organizza, nell’ambito del "progetto giovani" della Provincia di Arezzo, un'edizione speciale di ToscanaLab dedicata ai giovani, “nativi, indigeni e migranti digitali”. Una giornata che parte dal successo dell’edizione fiorentina di ToscanaLab che aveva avuto luogo il 28 e 29 giugno scorso alla Gipsoteca dell’Istituto d’Arte di Porta Romana. Il filo conduttore resta sempre lo stesso: "Internet better life", e cioè come, anche per i giovani, internet migliori la vita.

ToscanaLab Generazioni 2.0 è organizzato da FST insieme alla Provincia di Arezzo con il contributo di Regione Toscana e Ministero della Gioventù nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro sullo sviluppo delle Politiche Giovanili della Regione Toscana. Per ToscanaLab Generazioni2.0 sono attesi al Museo di Arte Medievale e Moderna di Arezzo, personaggi di primo piano in campo nazionale nell’ambito della comunicazione digitale. Tra le aziende che presenteranno la loro esperienza citiamo Google, Aruba, GPF, ToscanaIn, Zoes e molti, molti altri. “Sarà una giornata di scambio e di confronto sui temi del web 2.0 e sui giovani – spiega l’assessore alla politiche sociali della Provincia Francesco Ruscelli - dove il pubblico stesso diventerà protagonista, portando esperienze, contenuti e messaggi”.

Durante la mattinata la presentazione di modelli ed analisi di scenario sui temi del web 2.0, della comunicazione digitale legata al mondo dei giovani e alcuni casi di successo. Il pomeriggio si aprirà con i Lightening Talk, uno spazio dedicato alle eccellenze locali, dove verranno presentate come best practices alcune delle realtà sul territorio fortemente “2.0 oriented”, poi a seguire la parte della giornata destinata agli ignite (massimo 5 minuti e 20 slide), in cui chiunque, tra i giovani, potrà venire e raccontare la propria esperienza di come internet ha migliorato la sua vita.

Chiunque può partecipare inviando la propria presentazione (20 slides in formato PDF) a ignite@toscanalab.it descrivendo l’idea che intende presentare, entro il 29 novembre. ToscanaLab Generazioni2.0 è gratuito, per partecipare è necessario registrarsi su: http://toscanalab-arezzo.eventbrite.com. Per ulteriori info: www.toscanalab.it. Tutta la giornata verrà trasmessa in diretta videostreaming su www.intoscana.it, il Portale ufficiale della Toscana creato e gestito da FST.