Giornali e riviste a Firenze dal 1943 al 1946

Redazione Nove da Firenze

Firenze, 15.11.2010– Sarà inaugurata domani alle 16 nella Sala Galileo della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (piazza Cavalleggeri, 1) la mostra Giornali e riviste a Firenze. 1943-1946, che rimarrà aperta fino al 31 dicembre. L’esposizione comprende giornali e riviste tratti dalle collezioni della Biblioteca che, come è noto, dal 1885 conserva le copie originali delle testate pubblicate in Italia. Si tratta di materiale raramente esposto e di grandissimo interesse per gli storici, per le scuole ma anche per il grande pubblico.

Il periodo scelto è di particolare importanza per la storia di Firenze: fioriscono testate come “Oggi e domani” foglio del Partito d’Azione, o “Socialismo” cui lavorò il futuro sindaco di Firenze Gaetano Pieraccini, ma soprattutto “La Nazione del Popolo”, organo del Comitato Toscano di Liberazione Nazionale, il cui primo numero esce a Firenze l’11 agosto 1944, giorno della liberazione del capoluogo, diretto da personalità come Vittore Branca per la Democrazia Cristiana e Carlo Levi per il Partito d’Azione, insieme agli esponenti del partito liberale, socialista e comunista.

Agli esemplari della Biblioteca Nazionale si affiancano alcuni periodici in prestito dalla Biblioteca Marucelliana e dall’Istituto Storico della Resistenza in Toscana, grazie alla cortesia del dottor Roberto Maini, responsabile della sezione Periodici della Biblioteca Marucelliana e del professor Simone Neri Serneri, direttore dell’ Istituto Storico della Resistenza in Toscana. Il catalogo della mostra, edito da Polistampa, racchiude quasi duecento immagini, tese a restituire la variegata fisionomia della stampa fiorentina nel cruciale triennio compreso tra la caduta del fascismo e l’avvento della Repubblica, permettendo una visione diretta di quel periodo, priva della mediazione degli anni e delle successive interpretazioni. Gherardo Del Lungo