Per chi non raccoglie il 'bisognino' del cane 100 euro di multa

Redazione Nove da Firenze

E' di Sergio Staino la vignetta che campeggia sui nuovi cartelli installati oggi dal Comune di Empoli nelle principali aree a verde. "Hei, capo!! L'ho fatta io ma adesso è tua!" si legge nel fumetto con cui un cagnolino a pois, rosso in viso dalla vergogna, richiama Bobo, il personaggio più famoso di Staino, a fare il proprio dovere di padrone e di bravo cittadino: raccogliere il “bisognino” lasciato per terra dal suo cagnolino. A partire da oggi i nuovi cartelli della campagna “Non fare arrossire il tuo cane...” hanno cominciato ad apparire nei giardini di Empoli, ricordando quali sono i divieti e i comportamenti da tenere quando si usufruisce di uno spazio a verde pubblico, dove la maleducazione di alcuni va a danno di tutti.

Divieti e norme di comportamento erano già stati disciplinati nel giugno scorso da un'ordinanza comunale, quindi sono già in vigore da tempo. Ecco i principali:

"La polizia municipale ha il compito di far rispettare i divieti - dice l'assessore alle aree a verde di Empoli, Filippo Torrigiani - e faremo i controlli periodicamente.

Ovviamente faccio appello agli empolesi affinché rispettino le regole che ci siamo dati e che possono contribuire molto alla qualità urbana della città. E chiedo a tutti di segnalare eventuali comportamenti scorretti. I cartelli, infatti, riportano il numero di telefono della polizia municipale, lo 0571.757707, e il numero verde gratuito del Comune per richiedere un intervento di manutenzione, l' 800.21.03.09". (dp)