Tour operator stranieri alla scoperta della Firenze capitale d’Italia

Redazione Nove da Firenze

Prima Firenze, poi Torino, in un viaggio alla scoperta delle capitali d’Italia in vista delle celebrazioni dei 150 anni dall’Unità d’Italia. È l’educational tour predisposto per un selezionato gruppo di tour operator internazionali che da Rimini, dove in questi giorni si sta svolgendo il salone Travel Trade Italia, domani arriveranno a Firenze ospiti dell’assessore al turismo e moda Elisabetta Cianfanelli. In totale si tratta di 15 tour operator provenienti da varie parti del mondo: Usa, Russia, Australia, Argentina, Brasile, Francia, India, Giappone, Nuova Zelanda e Slovacchia.

Insieme all’Apt, l’assessorato al turismo ha predisposto per loro una giornata alla scoperta di Firenze. La prima parte dell’itinerario, che si svolgerà in Oltrarno, è in attinenza con le prossime celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia: quindi la mattina la Galleria d’Arte Moderna (dove sono esposte opere del filone pittorico risorgimentale) e gli Appartamenti Reali (residenza di Vittorio Emanuele II) a Palazzo Pitti. E nel pomeriggio Palazzo Vecchio con visita ai quartieri monumentali, piazza della Repubblica e il Duomo.

Il giorno successivo i tour operator partiranno alla volta di Torino, dove proseguirà la visita con estensione anche nelle Langhe e a Roero. “Il nostro obiettivo - ha sottolineato l’assessore Cianfanelli - è quello di arrivare ad incrementare il turismo anche in quei mesi dove abitualmente si registrano flessioni, come il periodo prima di Pasqua e quello estivo. E, malgrado luglio e agosto scorsi abbiamo visto un aumento delle presenze, dobbiamo continuare a lavorare, anche con iniziative come questa, per far crescere qualità del soggiorno e durata della permanenza”.

(mf)