Con ToscanaIN per discutere di nuovo marketing territoriale

Redazione Nove da Firenze

Quale futuro per il turismo in Toscana? Il modello tradizionale proposto da tour operator e agenzie di viaggio con folle di turisti ‘mordi e fuggi’ stipati nei musei e nelle piazze delle città d’arte o tra i vicoli dei piccoli borghi di provincia sembra arrivato al capolinea. Nuovi stili di viaggio stanno emergendo e la scelta di visitare un luogo è guidata, sempre di più, dalla ricerca di un’esperienza emotiva. Una tendenza che trova la sua massima espressione nel concetto di autenticità, una parola chiave in cui convergono i valori distintivi del patrimonio ambientale e culturale di un luogo, ciò che lo rende una destinazione di viaggio unica e ricca di suggestioni.

E’ da questi elementi che l’associazione ToscanaIN prende spunto per proporre un nuovo importante dibattito: "Quale autenticità? Quale turismo? Valori e identità nell’esperienza di viaggio per un nuovo marketing territoriale", che si terrà a Lucca, nel salone della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, martedì 12 ottobre a partire dalle ore 19. Obiettivo dell’incontro, pensato nel consueto format ToscanaIN (dibattito intenso ma snello, seguito da apericena di networking), è mettere in moto un ripensamento della promozione turistica coinvolgendo, in un dialogo a più voci, imprenditori del turismo, accademici, operatori del settore e osservatori privilegiati di un fenomeno che rappresenta una leva economica fondamentale dell’economia nazionale.

Analizzare e definire le linee guida del marketing territoriale 2.0 è un compito sempre più urgente per le istituzioni e le realtà imprenditoriali di un Paese che ha bisogno di un nuovo alfabeto ‘turistico’ per essere ‘raccontato’ ai viaggiatori di domani. L’ideatrice del dibattito è Chiara Saraceno giornalista e trainer che ne sarà la coordinatrice. Interventi in programma:

Dalle 20:30 alle 22 i presenti (soci ToscanaIn e loro ospiti) potranno approfondire i temi trattati con i relatori e gli altri soci; Robert Piattelli del BTO (Buy Tourism Online) presenterà la convenzione per la manifestazione prevista per i soci ToscanaIN.

Ricco aperitivo a buffet curato dalla socia Silvia Torri della Locanda di Bacco. Per motivi di organizzazione, è obbligatoria la registrazione gratuita di tutti i partecipanti al link: http://luinturismo.eventbrite.com. L’ingresso è riservato ai soci tesserati ToscanaIN (e ai loro ospiti – massimo tre per socio tesserato) col contributo di 10 euro a persona per l’apericena a buffet. Si potrà fare o rinnovare la tessera ToscanaIN (la quota annuale del 2010 è di 20 euro) prima di accedere in sala.