Torna a crescere l’attività industriale fiorentina nel secondo trimestre 2010
Torna positiva la variazione della produzione industriale su base annua, dopo otto trimestri consecutivi di calo, caratterizzandosi per un aumento del 9,5%, facendo così entrare anche l’economia locale nella fase di ripresa congiunturale che sta interessando l’economia nazionale; per il momento, sembrerebbero temporaneamente lontani i rischi di un paventato e ulteriore rallentamento ciclico. Rispetto al precedente trimestre, ovvero in un’ottica congiunturale, la produzione torna su terreno ampiamente positivo (da -2,3% a +8,7%).
Continua anche la risalita del fatturato, sebbene in misura più moderata rispetto alla produzione (tendenziale +2,2%; congiunturale +0,6%). Ripartono anche i prezzi alla produzione (da +0,8% a +1,5%) insieme all’aumento del grado di utilizzo della capacità produttiva (da 69,4% a 77%); su tutto si evidenzia il forte traino esercitato dagli ordinativi esteri (+8,8%)mentre il portafoglio ordini sul mercato domestico si contrae ulteriormente (-7,2%). Ancora critico il mercato del lavoro con un calo su base tendenziale dell’1,9%, ma più moderato in termini congiunturali (-0,2%).
Si deteriora il saldo sulle aspettative per il prossimo trimestre che rimane comunque positivo, scendendo da 23,3% a 9,5%.