Sgommando in Galleria... dei Medici
Cimeli, pannelli fotografici, oggetti d'epoca fanno da cornice alle grandi protagoniste di questa mostra, le vetture che hanno reso celebre il genio e l'ingegno motoristico toscano: le Fiat da corsa, una del 1912 ed una del 1927, l'Ermini 1100 Sport del 1951 e la Maserati 300 S del 1956, la Raymond Formula 3 del 1966 concesse da collezionisti privati. Dai primi esperimenti sul motore a combustione interna, ai grandi piloti fiorentini, passando per la prima uscita in automobile del marchese Carlo Ginori-Lisci dalle stalle di via Taddea. Senza però dimenticare ed anzi esaltando le gesta e la biografia di chi, con passione, gioia ed anche dolore e spirito di sacrificio, queste auto le ha condotte sulle strade importanti, nei circuiti che hanno segnato un'epoca d'oro, i piloti. Biondetti, Materassi, Pintacuda e molti altri, la cui vita ricca di aneddoti, oggetti, ricordi è stata attentamente ricostruita dall'appassionata ricerca di Mario Baldi, anima di questa mostra, esperto di motori d'epoca, lui che tra i motori è cresciuto ed ha conosciuto i migliori, seguendone le gesta su strada e nella vita.
Si mise a correre, andò a Brescia e vinse la Mille Miglia, poi corse con Ferrari nel '48 / '49 era il più grande su strada, imbattibile, vinse due volte il Giro di Sicilia, ha corso fino a pochi mesi dalla morte"
Io sono nato nell'officina - spiega - mio zio era capo meccanico, un altro era modellista, e anche mio padre gravitava nel mondo automobilistico, io ero bambino ma ho speso molte ore accanto a loro e seguivo tutte le fasi del montaggio, mi appassionavo a vederli lavorare. L'automobilsmo fiorentino ha avuto grandi campioni, personaggi che si sono fatti onore su circuiti internazionali" Ha collaborato all'allestimento anche lo storico Alessandro Bruni, che ha fornito foto e reperti raccolti negli anni. Cinque sezioni tematiche per "Firenze e l'automobile: industrie, piloti e corse.
1894/1964" - Il primo motore a scoppio di Barsanti e Matteucci costruito a Firenze dalla Fonderia Pignone. Primo elemento funzionante al mondo è del 1856 - Nascita dell'automobile ed il periodo pionieristico - Le industrie tra le quali la Fabbrica Toscana Automobili fondata a firenze nel 1901, produttrice dei modelli 'florentia' - Le grandi corse il Mugello e le prime competizioni - Vita morte e miracoli dei principali piloti fiorentini, con foto, biografie, gare e relativi piazzamenti Orario di apertura: Tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 Domenica dalle 10 alle 13 Dal 7 al 26 settembre nella Galleria di Palazzo Medici Riccardi.
Ingresso libero di Antonio Lenoci