Serie Bwin: Empoli vs Pescara 0-0. Basta un pari per la vetta

Redazione Nove da Firenze

La testa della classifica col minimo sforzo. Bastava un pari all'Empoli di Aglietti per acciuffare la truppa composta da Sassuolo, Novara, Atalanta, Siena, Modena e Varese in vetta alla classifica di Serie Bwin e contro il Pescara dell'ex Di Francesco pari è stato: 0-0 al termine del posticipo della della seconda giornata di campionato. Eppure a differenza di quanto il risultato potrebbe far presagire la partita non è stata noiosa. Nei primi quarantacinque minuti di gioco non sono mancate le palle gol dall'una e dall'altra parte.

Nella ripresa, complice anche uno stato di forma non ancora al top, sia i giocatori in maglia azzurra che quelli in maglia gialla hanno provato con qualche fiammata a schiodare il risultato, senza però riuscirci. Alla fine un pari che accontenta tutti. E domenica il big match in casa del Varese! La cronaca 1'pt: retropassaggio avventato di Moro che costringe Handanovic ad un'uscita con i piedi tutt'altro che tranquilla; 7'pt: azione di contropiede del Pescara: Ganci per Gessa che crossa al centro verso Sansovini, palla troppo lunga per l'avanti ma dietro il numero 9 c'è Nicco che di prima chiama l'estremo difensore empolese alla parata col manone destro; 8'pt: rispondono i padroni di casa.

Schema su punizione che con 2 tocchi libera in area Fabbrini, botta centrale respinta da Pinna; 12'pt: occasionissima Pescara su corner. C'è confusione nell'area dei padroni di casa e la palla sfila davanti ad un paio di giocatori in maglia gialla senza che qualcuno riesca a deviarla verso la porta; 15'pt: Sansovini dal limite scheggia la parte alta della traversa; 20'pt: uno contro uno Coralli-Olivi, il cobra si accentra e taglia per Cesaretti. L'esterno ha troppa foga di concludere e strozza il tiro; 32' e 35'pt: Soddimo e Ganci ci provano dalla distanza; 37'pt: Coralli imita gli attaccanti avversari ma il suo tiro, deviato da un difensore ospite, per poco non beffa Pinna e finisce in rete.

Però, è solo corner; 41'pt: Angella di testa su calcio d'angolo chiama al bell'intervento il portiere avversario. Nota di calciomercato: su Angella e Fabbrini si sarebbe buttata l'Udinese; 44'pt: Coralli a tu per tu con Pinna si vede ribattere il tiro. 22'st: Gessa crossa dalla destra, Soddimo controlla e mette al limite dell'area per l'accorrente Cascione. Tiro bloccato da Handanovic; 30'st: forcing del Pescara che collezione 3 corner consecutivi; 40'st: schiacciata di testa di Sansovini, palla fuori di poco; 47'st: l'Empoli prova ad acciuffare i 3 punti ma nell'assalto finale rimedia solo 1 corner e 2 conclusioni sbilenche lontane dai pali della porta pescarese. Tabellino Empoli (4-2-3-1): Handanovic; Vinci, Stovini, Angella, Gotti; Musacci (Valdifiori dal 13'st), Moro; Nardini (Fanucchi dal 34'st), Cesaretti (Michedlidze dal 23'st), Fabbrini; Coralli All.: Aglietti Tiri in porta: 5 (5) Tiri fuori: 5 (2) Calci d'angolo: 7 (4) Pescara (4-4-1-1): Pinna; Zanon, Olivi, Mengoni, Mazzotta (Del Prete dal 45'); Gessa, Cascione, Nicco, Soddimo (Verratti dal 37'st); Ganci (Maniero dal 26'st); Sansovini All.: Di Francesco Tiri in porta: 4 (3) Tiri fuori: 7 (4) Calci d'angolo: 10 (3) Arbitro: Doveri (Giallatini-Posado) Ammoniti: Moro (E), Cascione (P) e Nicco (P) Espulsi: nessuno di Stefano Romagnoli