Simoncini: ''Impegno rilevante per guardare oltre la crisi''
Uno sforzo importante che consentirà di mettere a disposizione delle imprese toscane nuove risorse, sulla base di criteri concordati con le associazioni di categoria interessate. Così l'assessore alle attività produttive e al lavoro Gianfranco Simoncini replica alle critiche avanzate al governo regionale dal consigliere regionale del Pdl Stefano Mugnai, in relazione alla delibera con cui la Regione ha deciso di affidare altri 15 milioni di euro a Fidi Toscana per aiutare le imprese toscane a traghettare oltre la crisi.
"Credo che siano critiche prive di fondamento e che non colgono le finalità e le dimensioni di uno sforzo molto rilevante anche dal punto di vista finanziario – sottolinea Simoncini –. Voglio ricordare che dopo aver assicurato il sostegno a migliaia di aziende in difficoltà avevamo esaurito le risorse a disposizione. Siamo comunque riusciti a reperire altri 15 milioni per garantire queste misure fino alla fine dell'anno, ridefinendo nuove tipologie di intervento insieme alle categorie e adeguandole a una fase che già è diversa rispetto a quella iniziale della crisi.
Per questo abbiamo eliminato la misura scorte, che era più appropriata nella fase più acuta della crisi e fissato al 60% la misura del rilascio delle garanzie, mantenendo ferme tutte le altre misure". "Non credo affatto – conclude Simoncini - che si tratti di una penalizzazione delle aziende, ma casomai di una possibilità di sostegno per tante imprese che altrimenti sarebbero state tagliate fuori. Tutto questo guardando oltre, cioè guardando al loro rilancio. Prospettiva condivisa con le parti sociali, con cui abbiamo deciso di concludere questi interventi con la fine del anno per riportare le risorse sulle iniziative di sostegno agli investimenti". di Paolo Ciampi