Sull’uscio di cucina: un budino di semplicità

Redazione Nove da Firenze

Oggi avevo proprio voglia di un buon dolce. Io non amo tutte quelle torte piene di panna e troppo ricche di ingredienti. Mi piacciono i dolci poveri e semplici, come il budino di semolino. Per prima cosa mettete l’uvetta passa a mollo nel rum. Intanto in una casseruola versate un litro di latte e 120 grammi di zucchero. Portatelo ad ebollizione e versateci a pioggia il semolino. Abbassate il fuoco e mischiate piano piano con un mestolo. Lasciate cuocere per un quarto d’ora avendo cura di rimestarlo ogni tanto.

Togliete il composto dal fuoco, che a questo punto deve avere un aspetto cremoso e liscio, e lasciatelo raffreddare. Aggiungete la scorza di limone e aspettate che sia del tutto freddo. A questo punto unite al semolino 3 tuorli e 2 chiare montate a neve, l’uva passa e due cucchiai di rum. Mescolate il tutto rendendolo un impasto omogeneo, ungete uno stampo per budino con del burro e del pangrattato e mettetelo in forno per circa un’ora. Sarebbe meglio cuocerlo a bagnomaria per evitare che si secchi troppo, ponendo lo stampo dentro una pentola più grande e colma di acqua fino al livello di metà dello stampo. Non appena la cottura è ultimata, ricordate di farlo freddare bene e poi rigiratelo su un piatto bello grande.

Potete mangiarlo così o annaffiarlo con della salsa di frutti di bosco o di limone. Io lo preferisco semplice o al massimo con una spolverata di zucchero a velo. Ma è questione di gusti. Ingredienti

di Vanessa Bof