Basket: Italia-Macedonia 83-60

Redazione Nove da Firenze

di Federico Rocchini Foto di Emanuele Noferini Davanti ad un discreto pubblico, considerando la stagione estiva, Firenze assiste all’esordio della rinnovata nazionale di Pianigiani, finalmente integrata dai due assi NBA, Bargnani e Belinelli. Primo avversario del quadrangolare è la Macedonia, che come l’Italia sarà impegnata nelle qualificazioni ai prossimi europei 2011 nel mese di agosto. I due assi italiani si mostrano inizialmente contratti, affrontando avversari dotati di buon tiro dal perimetro e di due lunghi (Antic e Chekovski) che promettono di mettere in difficoltà gli azzurri. La partenza è macedone (0-4), ma gli azzurri prendono immediatamente le misure agli avversari completando un break di 11-0. Il primo quarto termina con gli azzurri a +3 (20-17) con i macedoni che rimangono aggrappati alla partita grazie ad un paio di triple frutto di buone rotazioni in attacco.

I ragazzi di Pianigiani lavorano sodo nell’integrazione delle due stelle USA, con un ottimo Maestranzi in regia a rifornire un Bargnani ancora freddo e un più pronto Belinelli (7 punti). Nel secondo quarto, Pianigiani lascia inizialmente Belinelli e Bargnani in panchina e l’Italia, priva dei suoi due assi, genera il primo strappo che incanala la partita sui binari di una facile vittoria. Pressione sulle guardie avversarie e ripartenze in contropiede propiziate da Giachetti e Mancinelli fanno allungare l’Italia fino al 47-31 dell’intervallo, con Bargnani finalmente a suo agio sul parquet del Mandela Forum, autore di 7 punti. Il terzo quarto vede entrare in cattedra i due assi NBA e sparire dal campo la nazionale macedone, in un incontro in cui le differenze tra le due squadre cominciano realmente a farsi vedere. L’Italia gioca sciolta.

Pianigiani può ruotare tutti gli effettivi alternando in regia Maestranzi, Poeta e Giachetti, e dando spazio a un Mancinelli fondamentale nel servire Bargnani e Belinelli. La partita in pratica si chiude qui, con gli azzurri a +20 (66-46) e un ultimo quarto che ha poco da dire con le due squadre che ruotano tutti gli effettivi fino al finale 83-60. Buone notizie per Pianigiani con Belinelli e Bargnani (14 e 13 punti) la cui fase di integrazione prosegue spedita e con il resto degli azzurri che hanno proposto sugli scudi un ottimo Mancinelli e una buona prestazione di capitan Mordente, in attesa di affrontare avversari più consistenti. Oggi secondo incontro contro la Polonia, battuta nel primo incontro del trofeo dalla Bulgaria per 68 a 62. Italia 83 Giachetti 8, Mancinelli 13, Bargnani 13, Poeta 0, Mordente 10, Crosariol 2, Gigli 5, Carraretto 7, Aradori 8, Belinelli 14, Lechtaler 0, Maestranzi 3 Macedonia 60 Karadzovski 5, Kostoski NE, Sokolov 8, Stefanov 10, Stojanovski V.

2, Stojanovski D. 5, Simonovski 3, Gechevski T. 5, Antic 11, Gocevski 5, Chekovski 6, Samardziski 0