Pedaggio sull'Autopalio: 'Balzello odioso e vergognoso'

Redazione Nove da Firenze

I quattro sindaci di Barberino Val d’Elsa, Impruneta, San Casciano Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa si ritroveranno venerdì 2 luglio all'uscita Firenze-Certosa contro l'Autopalio a pagamento. "Non ci stiamo" hanno dichiarato ed hanno deciso di organizzare un presidio per protestare contro il decreto del Consiglio dei Ministri numero 78 del 31 maggio 2010 che, di fatto, stabilisce un pedaggio per chi transiterà sul raccordo che collega Siena all’Autostrada A1 a Firenze.

I sindaci indosseranno la fascia tricolore e venerdì 2 luglio alle 16,30 saranno all’uscita dell’autostrada Firenze-Certosa. 'Protestiamo contro questo balzello odioso e vergognoso - aggiungono - finalizzato solo a «fare cassa» senza alcun vantaggio per i cittadini". Maurizio Semplici, Ida Beneforti, Masimiliano Pescini e Sestilio Dirindelli invitano la cittadinanza ed i frequentatori del tratto interessato ad unirsi nell'iniziativa, "Questo balzello è stato deciso in modo arrogante e pertanto invitiamo tutti a unirsi alla nostra protesta". andrea barducci della Provincia di Firenze si è già unito ai sindaci.

"Bisogna fare sentire la nostra voce forte, affinché arrivi fino ai politici a Roma che assumono queste assurde decisioni" hanno concluso i rappresentanti delle massime istituzioni locali. Radio Rosa, la storica e nota emittente toscana che trasmette sulle frequenze FM 90.400/101.600/101.900, dedicherà l'intera mattina di venerdì ad approfondimenti, lo farà all'interno del programma "Ciao gente" condotto ogni giorno dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 da Francesco Nidiaci e Michele Baragatti.

L'invito da parte dei conduttori agli ascoltatori che spesso si trovano ad intraprendere il viaggio tra Firenze e Siena attraverso i 60 Km coperti interamente dal segnale dell'emittente è di partecipare attraverso gli SMS in diretta al 380 8068007 "Porteremo il pensiero degli ascoltatori agli organi amministrativi - hanno sottolineato - che contatteremo durante la diretta e gireremo loro le eventuali domande che ci arriveranno"