Il Procuratore Gratteri presenta la sua ''Malapianta''

Redazione Nove da Firenze

Si svolge oggi, lunedì 21 giugno, alle ore 17, nella sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, la presentazione del volume “La Malapianta – Conversazione con Antonio Nicaso”, libro del Procuratore aggiunto della Repubblica di Reggio Calabria, Nicola Gratteri. Lo stesso magistrato che da Procuratore della Repubblica di Firenze si occupò dell’attentato dei Georgofili, risultato poi di matrice mafiosa. Gratteri, oltre a parlare in prima persona del suo libro, trascorrerà tutta la giornata a Palazzo Medici Riccardi, partecipando agli appuntamenti istituzionali in calendario. “La Malapianta” è la fotografia che Gratteri fornisce della ‘ndrangheta, fenomeno venuto tardivamente alla ribalta mediale.

La ‘ndrangheta è infatti un’organizzazione criminale che ha un fatturato annuo pari a 44 miliardi di euro, pari al 2,9% dell’intero Prodotto interno lordo italiano. La crescita e la fortuna di questa “mala pianta” (metafora con cui Gratteri descrive appunto l’espansione del fenomeno criminale) viene raccontata attraverso temi ed eventi cruciali: dalle lontane origini alla stagione dei sequestri di persona, all'espansione sul territorio italiano e all'estero, fino alle ultime inquietanti vicende dei rifiuti tossici dispersi in mare.

Il testo verrà introdotto ed analizzato dal Procuratore Generale Onorario della Corte di Cassazione, Pier Luigi Vigna, ex Procuratore nazionale antimafa. Partecipa al dibattito anche il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, che ha fortemente voluto questo momento di riflessione insieme a Nicola Gratteri.