Sull’uscio di cucina: Le pezzole della nonna in salsa colla

Redazione Nove da Firenze

Non sono impazzita. Ho solo chiamato questo piatto come lo chiamavano un tempo nelle campagne fiorentine. Sto parlando delle crespelle alla fiorentina. Si chiamavano pezzole perché una volta non erano che delle semplici frittatine a forma di pezzuola appunto, riempite con ricotta e verdure, arrotale e condite con la salsa colla. Oggi invece la ricetta si presenta più elaborata, ma non troppo eh, perché deve rispettare la sua origine modesta. Per fare le crespelle occorre mischiare farina, uova, un pizzico di sale e il latte fino ad ottenere un preparato non troppo liquido. Vi consiglio di preparare il ripieno prima di iniziare a fare le ‘frittatine’, perché farle è un lavoro piuttosto lungo.

Amalgamate in una zuppiera la ricotta di pecora con gli spinaci, il parmigiano, sale, pepe e noce moscata. Nel frattempo mettete sul fuoco una padella antiaderente del diametro di 20 centimetri leggermente imburrata e versateci il quantitativo di preparato necessario ad ottenere una crèpes sottile. Non vi arrabbiate se la prima la dovrete buttare. È quasi la prassi. La padella non deve essere troppo unta e state attenti alla sua temperatura. Tra la prima crespella e l’ultima potrebbe essere necessario toglierla da fuoco per farla freddare un poco. Fate un litro di besciamella e mentre riposa, riempite le crespelle con il ripieno e chiudetele a cannolo.

Ricoprite poi il fondo di una teglia con la besciamella, adagiatevi le crespelle e copritele con la rimanente salsa. Cuocere in forno per 25 minuti circa a 185°. Ingredienti:

di Vanessa Bof La foto è tratta dall'album di Ollily su Flickr.