Lions Club: il 58° congresso nazionale in Toscana

Redazione Nove da Firenze

L'evento nazionale è preparatorio alla 93° Convention Lions che si svolgerà a Sydney in Australia tra il giugno e il luglio 2010. L’Assemblea dei Delegati al 58° Congresso Nazionale avrà luogo il 21, 22 e 23 maggio 2010 al teatro “Verdi” (Viale Giuseppe Verdi, 45) di Montecatini Terme, mentre i lavori precongressulai si svolgeranno al Grand Hotel e La Pace (Via della Torretta, 1) e all'Hotel Tamerici e Principe (Viale IV Novembre 2 B) venerdì 21 maggio sui temi dell'organizzazione associativa e delle nuove istanze sociali. Dalle ore 16,30 inizieranno i lavori congressuali con il saluto del Presidente del L.C.

Montecatini Terme –Claudio Casciani- il saluto del Presidente del Comitato Organizzatore –Franco Baldaccini- il saaluto del Governatore Delegato al Congresso –Vinicio Serino- l'intervento del Presidente Internazionale Emerito –Pino Grimaldi- l'ntervento del Rappresentante del Lions Clubs International –Enrico Cesarotti- la relazione sullo stato del Lionismo in Italia del Presidente del Consiglio dei Governatori -Achille Ginnetti. Domenica 23 maggio 2010 alle 13,00 la cerimonia di Chiusura. Il vicepresidente del Consiglio regionale, Roberto Benedetti, partecipa venerdì 21 maggio e sabato 22 al congresso.

Benedetti fa parte del Comitato d’onore della manifestazione e sarà presente, su invito del sindaco, venerdì 21 alle 16.30 alla cerimonia inaugurale al Nuovo Teatro Verdi, e sabato 22 alla cena di gala. Il Lions Clubs International è la più grande organizzazione umanitaria al mondo. I soci sono uomini e donne che offrono il proprio tempo alle cause umanitarie. Fondata nel 1917, l’associazione ha come motto «Noi Serviamo». In tutto il mondo, i Lions Clubs sono riconosciuti per il servizio ai non-vedenti ed a quanti hanno gravi problemi di vista, accettando la sfida lanciata da Helen Keller di divenire «Cavalieri dei non-vedenti nella crociata contro le tenebre » in occasione della convention internazionale del 1925.

Oggi, i Lions sono impegnati nel campo della conservazione della vista tramite moltissime attività a livello sia locale che internazionale. Inoltre, essi sono impegnati ad aiutare i giovani tramite la realizzazione di programmi specifi ci ed ad aiutare chi è nel bisogno. Nel 1990, l’associazione approvò la creazione del programma SightFirst, l’iniziativa globale per debellare la cecità prevenibile e curabile nel mondo. Tramite l’affiliazione ad un Lions Club, le persone non solo aiutano chi si trova nel bisogno, ma hanno l’opportunità di stringere amicizie e di sviluppare capacità di leadership.

Possono essere soci di Lions Club uomini e donne maggiorenni, che godono di buona reputazione nella comunità e che siano stati invitati da un club. I clubs si riuniscono almeno due volte al mese ed eleggono gli officers annualmente. L’Associazione è diretta da un consiglio d’amministrazione internazionale. Ogni anno oltre 20.000 Lions prendono parte alla convention internazionale per discutere nuove idee, condividere esperienze e riaffermare il loro spirito di amicizia. Tra gli sponsor dell'evento Fondiaria SAI Spa e Banca SAI.

Tra l'altro recentemente molti agenti assicurativi della compagnia hanno dato vita come soci al neo costituito Lions Club Medio Valdarno - Galileo Galilei. Una delegazione di Soci del Club insieme agli Sponsor parteciperà ai lavori congressuali e sabato si riunirà al ristorante Enoteca da Giovanni di Giovanni Rotti per incontrare altri congressisti e Rappresentanti delle Istituzioni, nonchè una Delegazione diplomatica della Repubblica del Nicaragua.