Con il ''Genio Fiorentino 2010'' eventi in 33 Comuni

Redazione Nove da Firenze

Il presidente Andrea Barducci e l’assessore Carla Fracci hanno presentano questa mattina l’attività di mandato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Firenze. Nell’occasione è stato illustrato il programma per il 2010 che è incentrato su alcuni importanti progetti fondati sulla collaborazione con il territorio e sulla valorizzazione di Palazzo Medici Riccardi. L’attività dell’Assessorato alla Cultura si richiama anche all’esperienza delle edizioni del “Genio Fiorentino” che negli anni scorsi registrava una prevalenza delle manifestazioni cittadine rispetto a quelle del territorio.

Da quest’anno lo sviluppo del “Genio” muterà completamente fin nel titolo che sarà “Il Genio nel Territorio - un progetto “Insieme” con i comuni della provincia” allargando di fatto la sfera degli interventi culturali esclusivamente oltre i confini del capoluogo. Le iniziative, realizzate anche grazie al contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, si svolgeranno in 33 comuni del territorio: Barberino Val D'Elsa; Borgo San Lorenzo; Calenzano; Campi Bisenzio; Capraia e Limite; Castelfiorentino; Dicomano; Fiesole; Firenzuola; Gambassi Terme; Greve; Impruneta; Incisa Valdarno; Lastra a Signa; Marradi; Montaione; Montelupo Fiorentino; Palazzuolo sul Senio; Pelago; Pontassieve; Reggello; Rufina; San Casciano; San Godenzo; Scandicci; Scarperia; Sesto fiorentino; Signa; Tavarnelle Val di Pesa; San Donato in Poggio; Vaglia – Pratolino; Vicchio. Per quanto riguarda l’attività di mandato si tratta di un progetto di ampio respiro che fino al 2013 interesserà diversi settori: Lettura insieme; Musica insieme; Arti figurative (con il concorso Maestri allievi maestri); Danza insieme; Teatro insieme.

Il programma del 2010 vedrà la realizzazione dedicate a primi 3 punti: Lettura Insieme – Musica Insieme e Arti Figurative. Per la valorizzazione di Palazzo Medici Riccardi l’Assessorato alla Cultura ha messo in programma mostre e convegni. In particolare: a ottobre 2010 si svolgerà un convegno su Giovanni Michelucci. Da novembre 2010 fino a gennaio 2011 è programmata la mostra D’Annunzio e Firenze. Le altre iniziative riguardano le Mediateca di Palazzo Medici Riccardi e il convegno per il 140° anniversario della Biblioteca Moreniana. Durante l’incontro con la stampa è stata presentata anche la campagna di comunicazione che la Provincia di Firenze ha finanziato per la promozione del Pic (Piano Integrato della Cultura).

Il piano, realizzato dalla Florencemultimedia, è già partito con l’utilizzo pubblicitario dei mezzi di Ataf e Li-nea e proseguirà poi giornali, radio, Tv e i mezzi di Ataf e Li-nea.