Call center comunale: attenti ai manifesti

Redazione Nove da Firenze

Batti cinque! Batti un cinque per dire a tutti che ci sei! "Ma questa volta il 5 deve essere rimasto dentro la tastiera del pc e così nel gigantesco manifesto affisso in città e in provincia, di cui allego una foto scattata nei giorni scorsi, il messaggio importante accanto al numero di telefono e cioè quello del sito www.055055.it è diventato www.05505.it". E' quanto segnala per e-mail una lettrice di Nove da Firenze che si è improvvisata giornalista. "Sul sito - prosegue - ci sono i link delle varie amministrazioni che utilizzano questo come viene definito 'servizio multicanale integrato della Provincia di Firenze, del Comune di Firenze e di 24 enti locali del territorio fiorentino erogato da: Linea Comune s.p.a.

Se non hai la possibilità di collegarti a internet o vuoi avere una informazione mentre ti trovi per strada telefona al numero 055.055, il contact center integrato del territorio fiorentino, attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20. Personale qualificato potrà darti le informazioni che cerchi o indirizzare la tua chiamata agli uffici competenti (servizio attivo per la Provincia di Firenze e dei Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Firenze, Pelago, Rufina, Sesto Fiorentino e Vaglia)'". "Lo 055.055 quando era nato nel 2005, come si vede il 5 è proprio un numero ricorrente, voleva essere anche un punto per segnalazioni e proteste.

Come si legge ancora sul sito del Comune: 'Il call center è un centro unico di ascolto del Comune di Firenze che ha lo scopo di ascoltare e risolvere le richieste di informazioni dei cittadini, raccogliere pareri e suggerimenti sui servizi'" aggiunge la lettrice. Che poi, chiosa: "Il problema non è tanto fare in modo che i cittadini sappiano di questa opportunità, quanto che le informazioni che danno e ricevono abbiamo poi un seguito all'interno della pubblica amministrazione, il che raramente avviene e quindi il conforto emotivo che una percentuale coraggiosa di cittadini ottiene quando si decide esasperata a telefonare si trasforma in ulteriore motivo di inquietudine, per usare un eufemismo.

Per ritornare al manifesto è possibile che nessuno si sia accorto dell'errore a fronte immagino di molte telefonate e incontri e preventivi prima di arrivare alla decisione fatale di una comunicazione schizofrenica"? E' evidente che il manifesto è incollato male. Ma il risultato è che si induce in errore. Nove da Firenze ha provato a digitare l'indirizzo internet proposto per errore. Non esiste nessun sito corrispondente a www.05505.it, però, inserendo la scritta nei motori di ricerca vengono fuori i risultati più disparati: dal miscelatore per rubinetti alla storia delle codificazioni moderne (sì avete letto bene).