Nel Consiglio di lunedì spazio a tramvia e Parco della Piana

Redazione Nove da Firenze

I temi al centro dei lavori dell'assemblea di Palazzo Medici Riccardi convocata lunedì 12 aprile alle ore 15 tramvia e Parco della Piana, museo del ciclismo Gino Bartali, ma anche il Maggio Musicale Fiorentino. Ambiente: mozione di Rifondazione comunista per l’attuazione degli indirizzi fissati del Piano energetico ambientale provinciale. Cultura: domanda d’attualità di Rifondazione comunista sui problemi del Maggio Musicale Fiorentino. Lavoro: Interrogazione dei consiglieri Calò e Verdi (Rifondazione) sulle prospettive dei precari della Provincia. Politica internazionale: Mozione dei Consiglieri Calò e Verdi (Rifondazione) “per il ritiro delle truppe italiane dall’Afghanistan”. Sicurezza: Mozione della consigliera Fiorentini (Pd) sul trasferimento del Commissariato di Rifredi. Sport: Interrogazione di Marco Cordone (Lega Nord) sull’annosa questione del museo del ciclismo Gino Bartali.

Domanda d’attualità dello stesso consigliere sulla programmazione dei Mondiali di ciclismo del 2013 e delle Universiadi del 2017. Viabilità e trasporti: Domanda d’attualità dei consiglieri Baldini, Nascosti e Massai (Pdl) sul ricorso al Tar di Adf in merito alla realizzazione del ‘Parco della Piana’. Interrogazione dei consiglieri Azzarello e Lazzeri (Pd) sulla riorganizzazione del trasporto pubblico locale nel quartiere 4 di Firenze e nel comune di Scandicci in seguito all’entrata in funzione della tramvia.

I consiglieri Villa e Bacillari (Pdl) interrogano la giunta provinciale sull’ “ennesimo incidente” tra tramvia e auto private. Da parte di Cordone (Lega Nord) interrogazione sulla chiusura della panoramica dei Colli alti (a Sesto Fiorentino) per una frana. Empolese Valdelsa: Domande d’attualità di Rifondazione, Pdl e Pd sull’annunciata chiusura dello scalo merci di Empoli. Mugello: Rifondazione comunista, domande d’attualità sulla crisi della Omsa a Faenza (ricadute sull’occupazione nell’Alto Mugello) e sulla Edison Giocattoli di Barberino.

Domanda d’attualità dei consiglieri Villa e Barillari sullo stato d’emergenza chiesto dai comuni di Firenzuola, Marradi e Palazzuolo per i danni provocati dal maltempo. Valdarno: Mozione della quarta commissione per la relazione del secondo ponte sull’Arno tra Figline e Reggello. Domanda d’attualità di Rifondazione comunista e interrogazione di Piero Giunti (Pd) sulla cassa integrazione straordinaria del calzaturificio Migliorini. Interrogazione di Rifondazione comunista sulla messa in sicurezza del fosso di Castiglionchio.