Tutto nuovo il sito internet della Comunità Montana Mugello

Redazione Nove da Firenze

E’ il verde il colore che campeggia nel nuovo sito web della Comunità Montana Mugello. Un nuovo look per favorire l’accessibilità e la fruibilità da parte di tutti. Rinnovato completamente, il sito rispetta i requisiti di accessibilità, usabilità, sicurezza e privacy ed è stato realizzato nell’ambito della gestione associata dei servizi di rete civica, con un finanziamento della Regione e in collaborazione con “Linea Comune spa”. Ora, dopo quello dell’ente montano e quello del Comune di Vaglia, tutte le istituzioni locali presentano siti uniformi sia nella veste grafica che nella struttura, con i medesimi standard di navigazione e consultazione così da renderne molto più semplice e intuitivo l’accesso e l’uso. In primo piano nella home page, i comuni che compongono la Comunità Montana e subito sotto tre sezioni: “Tutte le news”, “In evidenza” e “Ricordati che” con le principali informazioni e scadenze.

Quattro le macro aree in cui è articolato il sito: “Servizi”, “La Comunità Montana”, “Filo diretto” e “I Comuni”. Nella sezione “Servizi” si trovano le “Guide tematiche”, la “modulistica”, la “rubrica”, l’“Albo pretorio on line” dove si possono ricercare e scaricare, fra l’altro, delibere di giunta, delibere di Assemblea e atti dirigenziali; “Altre consultazioni on line” e “Servizi dalla A alla Z”, mentre nella sezione “La Comunità Montana” è presentato l’ente con “Organizzazione e struttura”, “La Conferenza dei sindaci”, “Il presidente e la Giunta” e “L’Assemblea”, “Il Difensore civico”, “Uffici e Orari”, “Statuto e Regolamenti”, “Piano di Sviluppo Socio-Economico”, “Operazione Trasparenza”, oltre alla “Posta elettronica certificata”; e se nella sezione “Filo diretto” si possono ricercare e consultare “Bandi di gara” e “Concorsi” con le rispettive piattaforme on line, “Comunicati stampa”, “Numeri utili”, “In evidenza” e “Link utili”, in quella de “I Comuni” con un link si accede ai siti istituzionali dei 10 Comuni della zona.

Ancora, dalla home page sono consultabili i siti del sistema interbibliotecario, della bonifica e della cartografia, del turismo, Società della Salute Mugello, Suap e Protezione Civile cliccando sulle relative icone. “Tutti i Comuni e la Comunità Montana - sottolinea il presidente della Comunità Montana Mugello Stefano Tagliaferri - presentano adesso siti uniformi nella veste grafica come nella struttura, con modalità comuni che facilitano l’accesso e semplificano la ricerca e la consultazione dei contenuti.

Un investimento per una maggiore trasparenza amministrativa a favore dei cittadini, che sfrutta il web anche per rafforzare un senso d’identità condivisa del territorio. Estremamente utili per tutti, ed invito i cittadini a visitarle e a dare un giudizio - continua il presidente Tagliaferri -, sono le pagine del sito cartografico dal quale consultare cartografia e dati del catasto per l’intero territorio facente parte la Comunità Montana, e quelle del sito della Protezione Civile che rappresenta un valido strumento di conoscenza e informazione sul corretto comportamento da tenere in caso di emergenze.

E a breve apparirà con una veste grafica più accattivante il sito dedicato al turismo Mugellotoscana.it”.