Osservazioni astronomiche a Villa Demidoff

Redazione Nove da Firenze

Chi ha la testa tra le nuvole, ed anche un po’ più in su, non può perdere gli appuntamenti previsti durante tutto l’arco dell’anno con il cielo notturno fiorentino e i suoi meravigliosi corpi celesti. Che fai tu, luna, in ciel? Dimmi, che fai, silenziosa luna? Sorgi la sera, e vai, contemplando i deserti, indi ti posi. Si apre così il "Canto notturno di un pastore errante dell´Asia" di Giacomo Leopardi: parole di bellezza cristallina e, ancora di più, interrogativi che ognuno a suo modo sente di porsi di fronte all´immensità del cielo notturno.

Per consentire al vasto pubblico di "perdersi" nelle bellezze siderali, il Laboratorio didattico ambientale della Provincia di Firenze organizza il ciclo annuale di osservazioni astronomiche nel Parco Mediceo di Pratolino: incontri serali che consentiranno di approfondire la propria conoscenza del manto celeste e dell´astronomia, ideate in collaborazione con l´astronomo e astrofisico Lorenzo Brandi e i tecnici dell´Osservatorio Torre Luciana.   Ecco il calendario per il 2010

  Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 055.409339 dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 15. Il Parco Mediceo di Pratolino si trova lungo la via Bolognese che collega Firenze a San Piero a Sieve. L'ingresso di "Villa Demidoff" si trova in via Fiorentina 282 in località Pratolino (Vaglia).