Il futuro del trasporto pubblico a Bagno a Ripoli tra proposte e richieste

Redazione Nove da Firenze

Il Comune di Bagno a Ripoli informa dell'esito dell'incontro "Linee 31-32-33-48-49 - Il futuro del trasporto pubblico a Bagno a Ripoli tra proposte e richieste", svoltosi lunedì 22 febbraio 2010 nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale, in via di Belmonte, Ponte a Niccheri (Bagno a Ripoli). Presenti: Luciano Bartolini, Sindaco di Bagno a Ripoli; Silvia Tacconi, Assessore alla Mobilità e Società Partecipate; tutta la Giunta e numerosi Consiglieri Comunali di maggioranza e opposizione di Bagno a Ripoli; Mirko Dormentoni, Dirigente della Direzione Mobilità della Provincia di Firenze; Filippo Bonaccorsi, Presidente dell'Ataf; Maria Grazia Martignoni, Presidente di Li-nea spa.

Alla presenza di un folto pubblico (70 presenti, 15 interventi di cittadini, 1 del consigliere comunale Beatrice Bensi e 1 del consigliere provinciale Franco Pestelli), sono state presentate le proposte di riorganizzazione delle principali linee di trasporto pubblico urbano interne a Bagno a Ripoli (collegamenti Bagno a Ripoli-Grassina-Antella) e fra le frazioni di Bagno a Ripoli e Firenze. Questi gli spunti emersi dall'incontro e dai contributi di tutti i partecipanti:

A conclusione della serata il sindaco Bartolini ha auspicato la futura costituzione di una società unica del trasporto pubblico a livello provinciale e poi regionale, il rifinanziamento del fondo del trasporto pubblico locale da parte del Governo, la realizzazione delle linee 2 e 3 della tramvia e la condivisione delle scelte sulla mobilità fra tutti i Comuni dell'area metropolitana.

Sulla base dei suggerimenti ricevuti nell'incontro e dei dati numerici richiesti, nelle prossime settimane si potrà giungere a scelte precise ed oculate, che tenderanno alla massima ottimizzazione possibile del servizio. L'impegno è a rivedersi prossimamente per le successive valutazioni e decisioni, alla presenza anche dell'Assessore alla Mobilità del Comune di Firenze Massimo Mattei.