Sei nuovi alberi per gli ''Eroi civili'' in piazza Beccaria

Redazione Nove da Firenze

Paolo Borsellino, con Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi, Claudio Traina. Il magistrato e gli agenti della sua scorta morti nell’attentato mafioso in via D’Amelio a Palermo il 19 luglio 1992, saranno ricordati venerdì prossimo con la piantumazione di sei “Alberi degli eroi civili”. “Non si tratta della semplice piantumazione di sei nuovi alberi – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Cristina Scaletti, promotrice del progetto ‘Gli alberi degli eroi civili’ – ma di un modo particolare per ricordare personaggi del nostro tempo.

Il progetto, che consiste nella piantumazione di un albero con dedica in aree, piazze o giardini della città, è stato inaugurato nello scorso mese di settembre con un acero rosso piantato in piazza Beccaria per ricordare Teresa Sarti Strada, fondatrice e presidente di Emergency, e proseguirà con Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta perché la città di Firenze si impone di non dimenticare quanto accaduto nella strage di via D’Amelio”. La piantumazione degli alberi (pyrus calleriana “chanticleer”) è in programma venerdì 15 gennaio alle 15 in piazza Beccaria (lato via Gioberti) alla presenza di Salvatore Borsellino, fratello del magistrato.

A seguire (ore 16) è previsto un incontro nell’aula “Dario Capolicchio” della facoltà di architettura dell’Università di Firenze (sede di Santa Verdiana, piazza Ghiberti 27).(fd)