Musica gospel con il Soundgospeltrain

Redazione Nove da Firenze

Una serata a tutti gospel quelle prevista per domani sera, martedì 5 gennaio 2010, dalle ore 21, con il Soundgospeltrain diretto da Monica Masini, presso il teatro di Rufina (Firenze). Coordinatrice e responsabile artistica è Monica Masini: cantante, pianista, socia fondatrice e attiva didatticamente all'interno dell'associazione Sound scuole di musica, dal '90. Composto dai migliori cantanti delle varie classi di canto e tecnica vocale, fra i quali spiccano il soprano Caterina Berti e il tenore Gabriella Vallini, il Soundgospeltrain è costituito da quattro sezioni corrispondenti a quattro registri della vocalità occidentale: soprani, contralti, tenori e bassi.

Voci curate mediante esercizi di impostazione e riscaldamento, rilassamento e concentrazione. Nel corso degli anni il gruppo si è cimentato con repertori eterogenei, spaziando dalla musica rinascimentale a quella afro americana con brani tradizionali gospel e spirituals a cappella o con accompagnamento di percussioni, e con repertorio più moderno dal blues al jazz con gruppo strumentale (pianoforte, basso, batteria). Si è esibito in numerosi concerti e in tanti in festivals gospel, come a Messina nel dicembre del '97, in Sardegna (a Porto Torres e a Sassari) nel dicembre '99, nell'abbazia di Piacenza e in teatri e in piazze di tutto il Centro Italia, con brani scritti e arrangiati appositamente per questo gruppo da Franco Baggiani.

Il repertorio spirituale di tradizione afro americana resta la dimensione prediletta del gruppo; fascino sonoro, tensione spirituale e freschezza espressiva sono gli elementi base nelle esibizione del Soundgospeltrain, il tutto perfettamente calibrato nei loro primo album intitolato White skin Black soul, edito da Sound Records e uscito nell'ottobre '97. Il secondo album del gruppo, sempre edito da Sound Records, è una raccolta di canti natalizi ed è uscito nel dicembre '99. I componenti del gruppo: Chiara Alessi, Chiara Benvenuti, Alessandro De Simone, Sabrina Galeotti, Alice Marrani, Marco Nocchi, Elena Polverini, Davide Ricceri, Tullio Sagliocco, Milena Sarappa, Eleonora Sarti, Sara Veronesi.