Autostrada gratis per i residenti tra Firenze Nord e Firenze Sud?

Redazione Nove da Firenze

Approvata in Palazzo Vecchio una risoluzione che chiede la gratuità del pedaggio autostradale tra Firenze Nord e Firenze Sud, per i residenti dell’area metropolitana di Firenze.

“La risoluzione approvata dal Consiglio comunale – spiega il consigliere PD Renzo Pampaloni, primo firmatario insieme ai consiglieri Balli, Burgassi, Milani (PD), Casini (IV- Casa Riformista), Del Re (Firenze Democratica), Graziani (AVS Ecolò), Semplici (Lista civica Funaro Sindaca) chiede di recepire e approvare la misura proposta di gratuità del pedaggio autostradale sul tratto Firenze Nord–Firenze Sud, anche nella forma di sperimentazione legata alla durata dei cantieri connessi al completamento della rete tramviaria e dei relativi parcheggi scambiatori, con possibilità di successiva proroga o stabilizzazione, ai residenti dell’area metropolitana di Firenze.

L’atto chiede, inoltre, di compensare gli oneri derivanti dall’attuazione della misura tramite la riduzione del Fondo di cui all’art. 1, comma 200, della Legge 23 dicembre 2014, n. 190 (Legge di Stabilità 2015) o con altri fondi individuati dal Ministero.

Nell’atto, che verrà inviato al Governo, si chiede infine di disporre, tramite il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, le necessarie interlocuzioni con la società concessionaria autostradale per l’attuazione tecnica e la gestione operativa della misura.

Lo scopo finale – conclude Renzo Pampaloni – è quello di dare risposte immediate e concrete ai bisogni di mobilità urbana e ambientale della città di Firenze”.