Argingrosso: ramo cade e colpisce una donna
Dopo il forte vento di ieri e il violento temporale che ha fatto registrare nel territorio metropolitano cumulati di 45mm di pioggia in 45 minuti e raffiche fino a 60 km/h, si sono resi necessari alcuni interventi da parte delle squadre della protezione civile comunale, della direzione ambiente e della polizia municipale per alcuni rami caduti nei punti più colpiti dalla tempesta di vento.
In tutto fra ieri sera e questa mattina sono stati effettuati circa 40 interventi per la caduta di rami, per lo più nella zona di Campo di Marte e Sorgane/Gavinana, a cui si sono aggiunti due interventi per la caduta di due giovani alberi in viale Verga. Un ramo, del diametro di circa 15 cm, è caduto in via dell’Argingrosso colpendo una donna che stava passando nei pressi. Sul posto sono intervenuti il 118, la polizia municipale, i vigili del fuoco, la direzione ambiente e la protezione civile comunale.
Tutti gli alberi comunali sono sottoposti a monitoraggio costante in base al protocollo Società Italiana Arboricultura sulla stabilità degli alberi con l’effettuazione di Visual Tree Assessment periodiche. I monitoraggi degli alberi coinvolti nell’evento temporalesco risultano regolarmente effettuati, incluso il cedro presente in Via dell’Argingrosso.
A questi interventi sulle alberature comunali si sono aggiunti alcuni interventi, eseguiti per lo più da parte dei vigili del fuoco, sulle alberature private in Via Belisario Vinta e in Via delle Cinque Vie. Attualmente le squadre comunali sono al lavoro per la risoluzione delle situazioni residue e l’allontanamento dei residui vegetali.
“Ancora una volta siamo ad affrontare il tema della caduta rovinosa di alberi in città. Che sia il forte maltempo (ormai una consuetudine, cui abituarsi periodicamente) o altra causa, crollano troppi alberi e, spesso, di grandi dimensioni. Non possiamo vivere nella paura in città. Assessore Galgani, non può salvarci solo la sorte! Occorre un’azione vera di monitoraggio costante di tutti gli alberi di strade, piazze e aree verdi, grandi e piccole” dichiara il Capogruppo Lega in Palazzo Vecchio, Guglielmo Mossuto “Gli episodi di ieri, dovuti sì al maltempo, ci riportano a ribadire le nostre idee.
In molte situazioni gli alberi non presentano alcun sintomo sotto gli occhi. È quindi importante sottoporre a controllo quelle alberature che abbiano già superato i 25 anni di vita, e che raggiungano dimensioni importanti, soprattutto se sono radicate in zone di Firenze molto “vissute” dalla popolazione”.
“È bene, inoltre, che l’analisi visuale sia attuata insieme all’indagine strumentale in modo da fornire dati più concreti su cui esprimere un giudizio il più oggettivo possibile. Inoltre, ricordiamolo, diventa poi fondamentale saggiare lo stato di degradazione del legno all’interno. Notiamo troppa superficialità da parte dell’Amministrazione comunale. Si sottovaluta troppo e si prosegue senza attivare novità concrete a tutela della salute dei cittadini. Siamo molto preoccupati, troppe le persone finite in Ospedale in codice rosso”.