Antiquariato e modernariato: appuntamenti nel fine settimana

Redazione Nove da Firenze

Secondo sabato del mese? Appuntamento con “Antiquari in centro”, il mercato dell’antiquariato, modernariato e del collezionismo nel cuore del centro storico di Empoli. Tutto pronto per sabato 11 ottobre 2025, dalle 8.30 alle 19.30 in piazza Farinata degli Uberti, in via Leonardo da Vinci e in piazzetta della Propositura.

Un 'viaggio nel tempo' tra giocattoli, stampe d'epoca, mobili, monili e tesori nascosti, grazie ad espositori che presentano prodotti di nicchia, qualità e prestigio. Trenta banchi espositivi per intenditori, curiosi e appassionati del genere alla ricerca di ‘pezzi’ d’antiquariato antichi, complementi d’arredo, libri, dischi e arte da collezione.

“Antiquari in Centro” ha il sostegno del Comune di Empoli, il coordinamento dell’associazione Centro Storico, Gioielleria Pratesi, Borgioli arredamento, Farmacia Chiarugi, Orma Casa, La Fortuna, golf Bellosguardo, Banca Cambiano e Generali.

Da venerdì 10 a domenica 12 ottobre torna a Prato il Prato Vintage Market, l'evento dedicato alla moda retrò e alla solidarietà, organizzato da File – Fondazione Italiana di Leniterapia. L'evento si svolgerà nello storico Palazzo Banci Buonamici, in via Bettino Ricasoli 17, con ingresso libero.

Durante le tre giornate, dalle ore 15:00 del venerdì e dalle 10:00 alle 19:00 sabato e domenica, sarà possibile visitare esposizioni di abiti, accessori e bijoux vintage da donna e uomo, tutti generosamente donati da privati sostenitori.

Il Prato Vintage Market non è un semplice mercatino: è un'iniziativa di raccolta fondi che unisce stile e generosità. Il ricavato sarà destinato al sostegno delle attività gratuite di assistenza ai malati gravi e alle loro famiglie, promosse da File sul territorio pratese, a domicilio e presso l'Hospice "Fiore di Primavera".

Chiunque può contribuire al successo dell'iniziativa, che viene proposta due volte l'anno, in primavera ed in autunno: tutti i capi donati (in buone condizioni e lavati) possono diventare protagonisti del mercato. A Prato, il punto di raccolta è attivo presso il Supermercato Pratocarni (Via G. Ferraris 29/31), aperto dalle 8:00 alle 20:00. In alternativa, è disponibile il servizio di ritiro a domicilio. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Prato e dalla Provincia di Prato, con il sostegno di Supermercati Pratocarni e Fratini Traslochi.

La città di Livorno si prepara a ospitare un evento dedicato agli amanti del vintage e della cultura retrò: la prima edizione del Vintage Fest, in programma per sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025 presso gli Hangar Creativi in via Carlo Meyer n. 65.

Per un intero fine settimana, lo spazio rigenerato dell'ex-ATL livornese, a due passi dai luoghi più iconici e frequentati della città, ospiterà la fiera vintage promossa da Ganzo! Eventi Culturali, che dopo i successi delle fiere Vintage di Pisa, Empoli, Siena, Pistoia e Genova, arriva in terra labronica, offrendo un programma denso di musica, intrattenimento e un ricco mercato di articoli e collezioni vintage come abbigliamento, accessori, oggettistica, dischi, cd, arredamento con espositori qualificati da tutta Italia.

In occasione del Vintage Fest Livorno, gli Hangar Creativi ospiteranno infatti stand di articoli vintage che vi faranno fare un salto nel passato, per immergervi in un’atmosfera vivace e dal gusto retrò, animata da iniziative permanenti e da un ricco calendario di eventi live.

Tra le iniziative permanenti ci sarà uno spazio RetroGaming e RetroComputer, a cura di Lantrodelriccio Retrogames, per riscoprire videogames e computer che hanno fatto la storia; i più piccoli potranno cimentarsi con il Laboratorio di Aquiloni di Alberto Vitali, Il Signore degli Aquiloni; a rendere ancora più speciale l’ambiente della manifestazione sarà l’esposizione di Vespe di ieri e di oggi a cura del Vespa Club Livorno, per vedere e ammirare le iconiche due ruote simbolo della cultura e del design italiano.

Ma il Vintage Fest Livorno è anche musica, ballo ed eventi live: durante la manifestazione, nella giornata di sabato 11 ottobre sono in programma l’esibizione di SOLO1981, progetto solista di Stefano Giambastiani, cantante e chitarrista degli Acid Brains, con un repertorio Elettronica/alternative rock/post punk (ore 15:00) e il concerto delle De’ Soda Sisters, il gruppo tutto al femminile che intratterrà il pubblico con il suo vasto repertorio di canzoni anarchiche e popolari, stornelli da osteria, filastrocche rivoltose e canti di lotta della tradizione toscana e del sud Italia (ore 16:30).

Nella giornata di domenica 12 ottobre, dalle 16:30 al Vintage Fest si balla con i ritmi scatenati dei The Big Monkey Live Band e Social Dance, che insieme a Jazz Road faranno scatenare tutti gli Hangar con un repertorio di Shuffle, Boogie, Rock'n'Roll, Rockabilly e Surf alternati ai balli vintage della Swing Era, Lindy Hop, Charleston, Solo Jazz e Balboa.

In manifestazione sarà anche presente un punto ristoro, che effettuerà servizio bar e ristorazione proponendo un ampio assortimento di pezzi dolci e salati, primi, secondi, bibite e panini imbottiti. Tutto il necessario per godersi la Fiera Vintage con lo stomaco pieno e il morale alle stelle, tra un ballo e una caccia all’affare nel vasto assortimento di articoli di abbigliamento, accessori, vinili e oggettistica dal sapore retrò che saranno presenti nei banchi degli espositori presenti in fiera.

Con un biglietto di ingresso di 4,00 euro (gratuito fino a 13 anni e disabili), acquistabile anche online tramite il circuito ciaoticket, il Vintage Fest Livorno rappresenta una significativa aggiunta al calendario culturale e fieristico livornese e ambisce a divenire un appuntamento di richiamo per tutti gli appassionati e i cultori del mondo vintage.