Animali: in Toscana sì alla tumulazione con il proprietario

Redazione Nove da Firenze

Firenze – Licenziata dalla commissione Sanità una proposta di legge che permette la tumulazione degli animali di affezione nei loculi dei proprietari.

La proposta vede come primo firmatario Andrea Ulmi (Gruppo Misto – Merito e Lealtà) e reca anche le firme di Elena Meini, Giovanni Galli, Massimiliano Baldini, Marco Landi (Lega), Marco Casucci (Gruppo Misto – Merito e Lealtà).

L’atto ha avuto il via libera con voto favorevole a maggioranza, con il sì di Andrea Ulmi e Giovanni Galli, l’astensione dei commissari del gruppo Pd, mentre Diego Petrucci (FdI) non ha partecipato al voto. La proposta approderà adesso in Consiglio regionale per l’approvazione finale.

La norma intende offrire “la possibilità di permettere agli animali defunti di condividere, anche nel fine vita, lo stesso luogo di sepoltura dei rispettivi proprietari”. “La tumulazione nello stesso loculo o tomba – scrivono i proponenti – rappresenta un atto di civiltà e di sensibilità che va incontro ad esigenze affettive di molti cittadini garantendo al tempo stesso la tutela dell’igiene pubblica, della salute della comunità e dell’ambiente”. Gli oneri derivanti dalla tumulazione dell’animale di affezione sono a carico di chi la dispone.