Allerta meteo: forti venti orientali e precipitazioni sparse

Redazione Nove da Firenze

Allerta gialla per il vento

Allerta vento, a partire da stasera, a Firenze. Il centro funzionale regionale ha emesso, per la zona che riguarda anche la nostra città, il bollettino di valutazione delle criticità con cui stabilisce, dalle 20 di oggi, lunedì 19 dicembre, fino alle 18 di domani codice giallo per il rischio vento.

Previsioni meteo (da http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=2&IDSS=71):

Oggi, lunedì, e domani, martedì, transito di una perturbazione collegata ad un minimo sulle Baleari. Il sistema si assocerà a forti venti orientali e precipitazioni sparse, più probabili sulle zone occidentali e meridionali della regione.VENTO: dal pomeriggio di oggi, lunedì, e fino al tardo pomeriggio di domani, martedì, venti forti orientali su costa, Arcipelago e aree montuose, moderati in pianura. Dal tardo pomeriggio/sera di oggi, lunedì, raffiche fino a 90-100 km/h su Arcipelago, Amiata, Apuane e Colline Pisane. Raffiche fino a 80-90 km/h su costa e restanti zone montuose, fino a 60 km/h altrove. Dalla sera di domani venti in graduale attenuazione.

Per informazioni sui fenomeni previsti:http://www.regione.toscana.it/allertameteohttp://www.cfr.toscana.it

Per informazioni sui rischi e su come comportarsi:http://www.regione.toscana.it/-/rischio-ventohttp://protezionecivile.comune.fi.it/?page_id=7512