Allerta giallo temporali forti a Firenze martedì 21 ottobre

Redazione Nove da Firenze

Codice giallo domani a Firenze per possibili temporali forti e la pioggia, con il conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari in particolare Ema, Mugnone e Terzolle. È quanto stabilisce il nuovo bollettino di valutazione delle criticità del centro funzionale regionale. L'allerta riguarda, oltre la nostra città, anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

Le allerte scatteranno alle 24 di lunedì 20 ottobre e si concluderanno alle 13 di martedì 21 ottobre.

Secondo gli esperti del Cfr "la fase instabile temporalesca risulterà più probabile tra la tarda sera di oggi e la notte di domani con intensità massime orarie fino a forti, 30-40 mm/h".

Previsioni meteo (fonte Cfr):

Una perturbazione atlantica transiterà tra oggi e domani, portando piogge diffuse, in particolare sul nord ovest.

PIOGGIA: oggi, lunedì, piogge sulle province di Massa Carrara e Lucca, in intensificazione nel corso del pomeriggio e in parziale estensione, in serata, a pistoiese, pratese e alto pisano. Nella notte di martedì precipitazioni, anche temporalesche, in estensione alle zone costiere e in successivo spostamento verso le aree più interne. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio. Cumulati medi sulle zone di nord ovest (dal pomeriggio di oggi al pomeriggio di domani): abbondanti (50-70 mm) su L, significativi (40-50 mm) su V, S1, S2 e S3; massimi puntuali anche molto elevati sulla Lunigiana (fino 120-150 mm sui rilievi), altrove massimi elevati (80-100 mm, in particolare sui rilievi esposti al flusso). Cumulati medi sul resto della regione (nella prima parte di domani): significativi (intorno ai 20-30 mm), con massimi puntuali fino a localmente elevati (40-60 mm, localmente superiori tra le provincie di Pistoia e Prato).

TEMPORALI: dalla sera di oggi possibilità di temporali sulle zone di nord ovest. Domani, martedì, possibili su tutta la regione.