Acceso l'albero di natale davanti alla Cattedrale di Firenze
E' arrivato anche a Firenze il momento dell'albero di Natale. Acceso oggi, durante il ponte dell’Immacolata, in piazza del Duomo. I fiorentini, che non rinunciano alla tradizione, sono corsi nel pomeriggio sul sagrato ad assistere all'accensione. Apprezzata la scelta “green” dell’abete vero, soprattutto tra i giovani.
Per il quindicesimo anno consecutivo, l’Opera di Santa Maria del Fiore realizza sul sagrato della Cattedrale di Firenze un presepe con statue in terracotta a grandezza naturale che rimarrà esposto al pubblico fino all’Epifania.
Il presepe sarà benedetto dall’Arcivescovo di Firenze Mons. Gherardo Gambelli la mattina dell’8 dicembre, alle ore 10:15, prima della celebrazione della Santa Messa per la festa dell'Immacolata Concezione.
La caratteristica del presepe del Duomo di Firenze è quella di essere realizzato con delle sculture in terracotta a tutto tondo, pezzi unici creati dall’artigiano Luigi Mariani di una storica fornace imprunetina e da lui donate all’Opera.
Queste sculture si inseriscono nell’antica tradizione fiorentina della lavorazione della terracotta che, in ambito artistico, è nata a Firenze nel Quattrocento col recupero di questa antica tecnica, dimenticata nel Medioevo, da parte di Donatello e Brunelleschi.