Accademia e Bargello: Andreina Contessa nuova direttrice

Redazione Nove da Firenze

I direttori dei musei di prima fascia scelti dal Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, nell’ambito delle proposte della Commissione di valutazione pervenute entro la data prevista del 15 luglio sono:

  1. Galleria dell’Accademia di Firenze e Musei del Bargello: Andreina Contessa.
  2. Museo Archeologico Nazionale di Napoli: Francesco Sirano.
  3. Museo Nazionale Romano: Federica Rinaldi.
  4. Musei Reali di Torino: Paola D’Agostino.
  5. Parco Archeologico del Colosseo: Simone Quilici.

“Congratulazioni e auguri di buon lavoro alla nuova direttrice della Galleria dell’Accademia di Firenze e dei Musei del Bargello Andreina Contessa. Sarà alla guida di un’istituzione museale di prim’ordine della nostra città, il bagaglio di esperienze importanti che porta con sé sarà indubbiamente un valore aggiunto nell’incarico che andrà a ricoprire. Sono certa che ci sarà grande collaborazione, nel comune interesse della città. Firenze ha un patrimonio culturale ed artistico di grandissimo livello e obiettivo di tutti è certamente quello di saperlo valorizzare e rendere fruibile nel migliore dei modi”. Così la sindaca Sara Funaro sulla nomina.

"Auguriamo un buon lavoro ad Andreina Contessa, nuova direttrice della Galleria dell'Accademia e del Bargello, complimentandoci al tempo stesso con il Ministro della Cultura Alessandro Giuli per la scelta. Un incarico di sicuro prestigio che saprà ricoprire con dedizione e impegno. Conosce bene Firenze, dove ha partecipato al Tavolo verde dei Parchi Storici dello Stato. Ricordiamo, inoltre, con piacere la mostra organizzata al Castello di Miramare a Trieste, che ha diretto, sulla "Madonna delle Rose" di Tiziano, opera conservata agli Uffizi. Si conferma la grande attenzione alla nostra città, allo sviluppo e alla diversificazione dell'offerta culturale e museale" Così, in una nota, i consiglieri Eike Schmidt, Paolo Bambagioni e Massimo Sabatini della Lista civica Eike Schmidt.