Da Acque SpA un volume sul futuro dei servizi idrici

Redazione Nove da Firenze

Quello idrico è un settore che negli ultimi decenni non ha vissuto rivoluzioni paragonabili a quelle che hanno interessato tanti altri settori dell'industria e dei servizi pubblici. Qualcosa, però, sta cambiando: l'industrializzazione del servizio, la presenza di soggetti gestori realmente interessati al miglioramento dell'efficienza, sta introducendo soluzioni gestionali innovative e nuove tecnologie. Il Gestore da tempo è fortemente impegnato in questo campo. Ecco perché in occasione delle festività natalizie, Acque SpA e la controllata Acque Ingegneria hanno deciso di dare alle stampe in un migliaio di copie inviate agli enti locali, alle associazioni di categoria, agli operatori del settore e a tutti i portatori d'interesse, una pubblicazione intitolata "Il futuro dell'acqua: innovazione e ricerca per una gestione sostenibile del Servizio Idrico".

Il volume, presentato nel corso di una conferenza stampa da Damasco Morelli, amministratore delegato di Acque Ingegneria SrL, da Emanuela Cartoni e Fausto Valtriani, rispettivamente amministratore delegato e presidente di Acque SpA, riassume in 64 pagine i principali progetti condotti, alcuni dei quali hanno oramai superato la fase della pura sperimentazione, che hanno suscitato un ampio interesse tra le riviste specializzate e gli operatori del settore: dall'incremento dell'efficienza della rete di distribuzione, attraverso il progetto ASAP (Azioni per la Protezione Sistemica dell'Acquifero), al miglioramento della gestione degli impianti di depurazione; dal risparmio energetico all'efficientamento dei sistemi di filtrazione; dalle nuove tecnologie degli apparati di telecontrollo al miglioramento dell'attività di manutenzione. L'obiettivo di Acque SpA con Il futuro dell'acqua è quello di offrire un contributo al processo di profondo cambiamento che sta vivendo la gestione del servizio idrico: per ridurre i costi, migliorare la qualità dei servizi, garantire la disponibilità di acqua per le future generazioni e tutelare l'ambiente.

Per fare questo Acque SpA ha investito risorse e sviluppato positive collaborazioni con le università toscane, con i centri di ricerca, con il sistema economico locale; con un contesto territoriale, insomma, che in molti casi già opera sulla frontiera delle nuove tecnologie. Questo impegno, secondo Acque SpA, ha prodotto risultati di rilievo e ha permesso di valorizzare le capacità e le competenze di giovani ingegneri, ricercatori e tecnici. Sul sito internet di Acque SpA è possibile scaricare il volume in formato digitale. I temi della ricerca e dell'innovazione tecnologica applicati al settore idrico, insieme allo sviluppo dei servizi commerciali e alla comunicazione per gli utenti, all'impegno per l'ambiente e il territorio, alla responsabilità sociale d'impresa saranno al centro di un prossimo ciclo di appuntamenti intitolati proprio "Il futuro dell'acqua", che si svolgerà nel Marzo 2010 nell'ambito della Giornata Mondiale dell'Acqua.