Sull’uscio di cucina: Baccalà!

Redazione Nove da Firenze

Un tempo il venerdì, quando tornavo a casa da scuola, trovavo sempre il baccalà. Un pesce che un tempo era per tutti, ma che adesso bisogna acquistare in boutique, dato il prezzo. A me piace comprarlo già bagnato, anche se lo rimetto sempre in acqua una notte a spurgare. Non c’è di peggio che rovinare un piatto per l’amaro del sale del nostro pesce. L’altro giorno ho avuto la fortuna di poter fare la spesa in uno dei nostri mercati rionali ed ho trovato dei porri davvero belli. Non ho potuto fare a meno di abbinare porro e baccalà e comporre uno dei piatti invernali che mi piace di più:baccalà con i porri. Prima si sistema il pesce: lo si sciacqua, lo si taglia a tocchi piuttosto grossi, lo si infarina e si frigge.

Tenetelo sulla carta assorbente mentre preparate la base con i porri, in modo che resti bello asciutto. Fare un soffritto con un trito di cipolla, sedano, carota, aglio, prezzemolo e basilico. Tagliate il porro a rondelle fini. Fatelo appassire a fuoco lento, in modo che rilasci tutto l’aroma. Non aggiungere il sale. Posate i vostri pezzi di baccalà su questo profumatissimo letto di verdura, fateli insaporire da ambo i lati. Passati dieci minuti, prendete dei pelati, data la stagione, e uniteli al composto.

Altri 10 minuti e il piatto è pronto. Non fatelo asciugare troppo in cottura, aggiungente acqua via via. Piatto ottimo anche il giorno dopo. E ottimo anche per fare scarpetta! Ingredienti

Vanessa Bof L'immagine è tratta dall'album di Paolo Signorini su Flickr.