Premio Pubblicità e Successo al Corecom Toscana

Redazione Nove da Firenze

Gli spot del Corecom (Comitato regionale per le comunicazioni), in programmazione sulle emittenti radiotelevisive locali, hanno vinto la ventesima edizione del premio “Pubblicità e Successo” 2009, categoria Comunicazione Pubblica, assegnato dalla stampa specializzata alle migliori campagne pubblicitarie su stampa, tv, radio e web. L’Authority toscana è stata selezionata e premiata dalla giuria lo scorso 20 novembre a Milano per la campagna di informazione e comunicazione su tre diverse funzioni di servizio al cittadino: la conciliazione tra utenti e gestori dei servizi di telecomunicazione, diritto di rettifica e tutela dei minori.

A ritirare il premio, il presidente del Corecom Marino Livolsi. I tre spot sono stati realizzati dalla Catoni Associati con la supervisione del consigliere del Corecom con delega alla comunicazione Vincenzo Caciulli e di Giacomo Amalfitano, della struttura di supporto del Comitato. Nella stessa categoria, hanno ricevuto un riconoscimento anche le campagne istituzionali realizzate per Inail (Sicurezza sul lavoro e malattie professionali) e Regione Puglia (Il servizio civile serve a scoprirti capace). Il premio arriva a ridosso della firma delle nuove deleghe che l’Authority toscana riceverà dall’Autorità nazionale il prossimo 16 dicembre a Roma.

Deleghe che segnano un ulteriore passo avanti nella qualità dei servizi offerti ai cittadini. “Il Corecom della Toscana – sottolinea Caciulli - è tra quelli, non molti in verità, che può partire a sperimentare nuove funzioni tra le quali quella sull’arbitrato. Un servizio di grande importanza che permetterà, esaurita negativamente la conciliazione, di valutare e emettere sentenze in merito alla lite in corso”. Oltre all’arbitrato, le nuove deleghe riguardano la gestione del Registro per gli operatori della comunicazione (Roc) a livello locale e il monitoraggio dell’emittenza radiotelevisiva regionale.

(f.cio)