''Soddisfatti per il nuovo orario ferroviario invernale''

Redazione Nove da Firenze

Soddisfazione del Comitato Pendolari Valdarno Direttissima per il nuovo orario ferroviario invernale in vigore da domenica prossima. "Sono stati confermati i treni dei pendolari da e per il Valdarno fiorentino e aretino - afferma Maurizio Da Re, portavoce del Comitato - ufficialmente l'arrivo di altri nuovi Frecciarossa sulla linea Direttissima non condizionerà i treni regionali, anche se porterà a limitate modifiche, a slittamenti di orario, a brevi aumenti dei tempi di viaggio di una parte dei treni regionali, anche se saranno sempre possibili disagi a causa delle interferenze dei treni veloci in caso di ritardi o precedenze sull'uso della Direttissima". Infatti i treni dei pendolari, in orario di punta 7-9 del mattino, da Montevarchi e da Figline per Firenze, sono tutti confermati, sia per l'uso della linea Direttissima che della Lenta, con lievi aumenti di qualche minuto nel loro arrivo a destinazione, alla stazione di Santa Maria Novella, oppure a Rifredi-Sesto Fiorentino per i treni con destinazione Prato o Pistoia.

I treni regionali del pomeriggio sono confermati quelli sulla Direttissima del minuto 13 da Santa Maria Novella con destinazione Foligno o Roma, mentre gli altri provenienti da Rifredi-Statuto-Campo di Marte per il Valdarno, percorrendo la Direttissima o anche la Lenta, hanno orari di partenza spostati di 4-5-11 minuti, per evidenti rischi di sovrapposizioni con i treni Frecciarossa prima o dopo la stazione Campo di Marte. Ma il timore di disagi per l'arrivo dei nuovi Frecciarossa non abbandona il portavoce del Comitato.

"Da lunedì verificheremo le possibili sovrapposizioni e interferenze sulla Direttissima che portano già oggi a frequenti ritardi dei treni regionali - conclude Da Re - chiediamo perciò ai pendolari del Valdarno di segnalarci i possibili disservizi di Trenitalia, scrivendoci una email al nostro indirizzo, pendolari.valdarnodirettissima@gmail.com".