Domenica tutti a teatro per ricordare Tommasino Bacciotti

Redazione Nove da Firenze

Un pomeriggio di musica e di danza per ricordare, a dieci anni dalla scomparsa, il piccolo Tommasino Bacciotti, portato via da una rara forma di cancro cerebrale. L’appuntamento è per domenica 6 dicembre, ore 16:30, al Teatro Romito, piazza Baldinucci a Firenze. Lo spettacolo è organizzato dall’Associazione Culturale Chiare Fresche Dolci Group e l’incasso (il biglietto costa 8 euro) andrà a favore della Fondazione Onlus che a Tommasino è stata dedicata dai genitori Barbara e Paolo allo scopo di raccogliere fondi per la ricerca, la cura e l’assistenza in tema di tumori cerebrali infantili. Attualmente, la Fondazione è impegnata in particolare nel progetto Casa Accoglienza Tommasino, ovvero sta ristrutturando a proprie spese un appartamento, concesso dal Comune di Firenze, per metterlo gratuitamente a disposizione delle famiglie di bambini ammalati, che provengono da lontano con necessità di soggiornare a Firenze per curare il figlio.

“Purtroppo”, spiega Paolo Bacciotti, “il cancro colpisce anche i più piccoli. Gran parte vengono guariti, ma alcune forme maligne sono difficilmente curabili e le famiglie devono spesso sopportare il doppio strazio di un figlio gravemente ammalato da curare lontano da casa con spese per molti insostenibili. La Casa Accoglienza Tommasino è pensata per queste persone”. Sul palco del Teatro Romito l’Associazione Chiare Fresche Dolci Group si esibirà con le allieve della Scuola Salvetti con regia e coreografie della direttrice Ilaria Tinacci.

Protagonista di importanti festival, Tinacci ha già firmato sia numerosi spettacoli per “Le chiavi della Città. Firenze ragazzi a Teatro”, sia varie iniziative di beneficenza.