Secondo posto nazionale per la Comunali

Redazione Nove da Firenze

La Comunali Firenze si conferma ai vertici del movimento della canoa. E’ la seconda società d’Italia nella classifica generale della canoa, è la prima società nel settore Master, la seconda nella canoa fluviale e si piazza tra le prime anche nella combattutissima graduatoria della canoa olimpica, relativa alle gare in acqua piatta, e nella canoa polo. Un insieme di risultati che ne fanno la società più polivalente in assoluto in Italia, e che testimoniano del buon lavoro fatto dai tecnici della società anche in questo che è il 75esimo anno dalla Fondazione. SECODO POSTO ASSOLUTO Come accade ogni anno la Federazione italiana canoa e kayak ha divulgato le classifiche federali che tengono conto dei risultati regionali, nazionali ed internazionali della stagione che si è appena conclusa.

Nella classifica generale complessiva la Comunali Firenze è seconda, dietro solo all’Idroscalo di Milano e davanti anche agli squadoni militari come Fiamme Oro, Fiamme Gialle, Forestale. MASTER AL TOP Un piazzamento che deriva anche dal fatto che i colori biancorossi primeggiano in tutte le categorie e le discipline. In particolare la società del Lungarno Ferrucci è imbattibile nella classifica generale Master, dove è al primo posto, davanti all’Idroscalo. I master biancorossi sono anche al terzo posto nella specialità maratona. FLUVIALE Ottimo anche il piazzamento nella specialità acqua mossa dove primeggia la Luni-Sarzana (costola della Marina Militare) con 8625 punti mentre la Comunali è seconda con 6750,6 punti; poi la Canottieri Oriago con 6227,9 punti.

Nella fluviale femminile Firenze è al 9° posto, nella fluviale giovanile al 2° posto, nella fluviale canadese al 2° posto e tra i Master al 6° posto. OLIMPICA Ottimo anche il 14° posto della Comunali nella specialità acqua piatta, quella dove è maggiore la competitività (perché terreno di conquista praticamente di tutte le società) nella classifica dove primeggia l’Idroscalo, davanti a Canoa San Giorgio, Fiamme Gialle e Fiamme Oro, nel settore giovanile i biancorossi sono al 13° posto, nel femminile al 19° posto, nella canadese al 25° posto. CANOA-POLO Molto positivo il piazzamento finale anche nella canoa-polo, dove la squadra fiorentina ha concluso nella classifica complessiva vinta dal Posillipo è all’ottavo posto.

Firenze è stata presente con la squadra di serie A, ancora una volta mantenuta senza mai aver corso pericolo alcuno di retrocessione, con la squadra di serie B e con quella Under 21. IL PRESIDENTE “La Comunali Firenze – sottolinea il presidente biancorosso Francesco Conforti - è ancora ai vertici della canoa Italiana e questo mi riempie di orgoglio. Ancora un risultato prestigioso che riconosce il lavoro degli allenatori Marco Guazzini (olimpica), Niccolò Pandolfini (fluviale) e Massimiliano Sizzi (polo), e dei rispettivi collaboratori, del direttore sportivo Alessandro Piccardi e di tutti gli atleti che nelle specialità dell'acqua piatta, della marathon, della fluviale e della canoa polo si sono distinti nel corso del 2009.

Una particolare riconoscimento va alla categoria master che ha vinto la speciale classifica di categoria”.