Per tre domeniche va di scena ''La Voce delle Donne''

Redazione Nove da Firenze

Domenica 15 novembre prende il via l’edizione 2009 de “La Voce delle Donne”, la manifestazione dedicata "alla musica e alla poesia nella scrittura femminile" organizzata dal Quartiere 2 e dalla sezione culturale della Misericordia di Settignano. L’appuntamento è alle 16:30, nel Cenacolo Andrea Del Sarto in via di San Salvi 16, con un concerto dedicato al Novecento europeo, un viaggio nel repertorio di Francia, Germania, Inghilterra, Olanda e Russia con le musiche di Nadia Boulanger, Barbara Heller, Rebecca Clarke, Henriette Bosmans, Sofia Gubaidulina eseguite da Caroline Boersma al violoncello e Chiara Piomboni al pianoforte.

Domenica 22, con lo stesso orario, in programma il concerto-spettacolo “Se il tango fosse donna”, ideato da Mya Fracassini e di cui sarà la voce con Roberto Pugliese alla chitarra. Musiche e testi di Rosita Melo, Mercedes Simone, Rosita Quiroga, Azucena Maizani, Maria Luisa Carnelli. Domenica 29 la rassegna si chiude con un omaggio a Felix Mendelssohn, nel centenario della nascita, e alle due compositrice a lui più legate, la sorella Fanny Hensel e la sua allieva preferita Josephine Lang.

Eseguono Vitalba Mosca mezzosoprano e Silvia Cuccurullo al pianoforte. Anche quest’anno la "Voce della Donne" si avvale del contributo di Soroptimist International d’Italia club di Firenze. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti. Maggiori informazioni, Ufficio cultura, telefono 055.2767828. (fn)