Santa Caterina all’Antella: ciclo di conferenze per scoprire l’oratorio

Redazione Nove da Firenze

Dal 19 settembre al 31 dicembre 2009, nell'ambito della rassegna La città degli Uffizi, una mostra d’eccezione, L’Oratorio di Santa Caterina all’Antella e i suoi pittori, in uno dei luoghi più suggestivi del Comune di Bagno a Ripoli. La mostra è promossa dalla Galleria degli Uffizi assieme al Comune di Bagno a Ripoli, in collaborazione con la Provincia di Firenze, la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le Provincie di Firenze (con esclusione della città, per le competenze sul patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico), Pistoia e Prato e la Fondazione Romualdo Del Bianco. Inizierà domani il ciclo di conferenze dedicato a “Santa Caterina all’Antella.

Storia, Arte, Architettura”. Questi incontri, organizzati nell’ambito della mostra “La città degli Uffizi. L'Oratorio di Santa Caterina all'Antella e i suoi pittori”, sono rivolti agli appassionati di arte e ai tanti curiosi che hanno già visitato o vogliono visitare la mostra di Bagno a Ripoli. Obiettivo di questi appuntamenti, che vedono la partecipazione degli storici e degli storici dell’arte autori del catalogo della mostra, approfondire la conoscenza del territorio, della cappella e degli artisti che l’hanno affrescata. L’iniziativa è promossa dal Consiglio di Quartiere 3 in collaborazione con il Comune di Bagno a Ripoli nell’ottica di una sempre più compiuta sinergia culturale tra le due amministrazioni.

Gli incontri si svolgeranno a Villa Bandini, sede del Quartiere 3 (via di Ripoli 118, via del Paradiso 5). Primo appuntamento domani, venerdì 13 novembre, alle 18. I successivi incontri si svolgeranno negli altri venerdì di novembre per concludersi il 4 dicembre. La mostra La città degli Uffizi. L'Oratorio di Santa Caterina all'Antella e i suoi pittori rimarrà aperta fino 31 dicembre cui si aggiunge un ricco calendario di eventi collaterali, consultabile sul sito. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all’ufficio cultura del Quartiere 3, tel.

055/6585135 oppure 055/6585139; email cultura.q3@comune.fi.it. (mf)