Tributo ai Led Zeppelin all’Unplugged Music Club

Redazione Nove da Firenze

All’Unplugged Music Club di Firenze (via de’ Saponai 54/r) sabato 7 novembre ecco il roboante live dei Norge (dalle ore 22 ad ingresso gratuito con tessera ACSI), nota tribute band dei Led Zeppelin guidata da Jacopo Meille, vocalist tra i più apprezzati e talentuosi nella scena nazionale. Con una spiccata personalità e tanta voglia di rock and roll,i Norge sono una formazione capace di far rivivere in ogni esibizione live le atmosfere, l’energia e la magia che hanno fatto la fortuna di una delle più potenti ed elettrizzanti rock band degli anni Settanta.

Per l’occasione la band in formazione ridotta presenterà i brani in chiave acustica, sulla scia del disco Led Zeppelin III. Questa dimensione ben si adatta alle sonorità ledzeppeliane, vista anche la predilezione di Page e soci verso i suoni acustici ed il folk in generale. Francesco Bottai e Jacopo Meille si conoscono nel dicembre del 2007. Il loro amore per la musica dei Led Zeppelin li porta a formare questo duo per poter suonare dal vivo - in chiave rigorosamente acustica - brani e canzoni che altrimenti non trovavano spazio nel set elettrico dei Norge.

Ogni loro spettacolo è un evento a sé : i due hanno come filosofia quella di mettersi sempre in gioco, cambiando ogni volta la scaletta e lasciandosi andare ad infuocate improvvisazioni, nel più puro stile Seventies. Anche questa volta la scena sarà dominata da riff fulminanti, stacchi mozzafiato, brani adrenalinici ma anche languidi blues e ballate irresistibili. I Norge sono attivi dal ’98, la formazione col tempo si è spesso rimaneggiata, unica costante negli anni il timbro inconfondibile e multiforme di Jacopo.

La band è prima di tutto un ensemble di grandi musicisti: Alex Raimondi alla batteria è produttore e compositore, session man affermato, ha suonato la batteria per i Diaframma, Mojo Blues Band, Massimo Altomare, Hypnodance di De Pascale. Jacopo Meille alla voce: nella sua carriera ha prestato la voce negli anni ‘80 in alcune tra le più interessanti e promettenti hard rock band italiane come Heady Souls, Time Escape e Silver Flies. Nel 1990 si unisce ai Mad Mice nei quali tutt’ora milita, con i quali ottiene importanti riconoscimenti.

Nel dicembre del 2004 entra a far parte della storica heavy metal band inglese Tygers Of Pan Tang. A Fine 2006 viene pubblicato il debutto dei Fools’ Moon, a cui ha prestato la voce e le sue doti di compositore. Luca Raddi, Keyboards & Harmonica. James Henry Downes al basso, musicista inglese da sempre in Italia e Francesco Bottai (Ustmamò, Articolo 31, Macchina Ossuta) alla chitarra. M. Locandro