In Toscana le primarie si svolgeranno il 13 dicembre

Redazione Nove da Firenze

Si terranno il 13 dicembre, dalle 8 alle 20, le primarie per scegliere i candidati presidente che si presenteranno alle elezioni regionali del 28 e 29 marzo 2010. Questa mattina il presidente Claudio Martini ha firmato, sulla base della legge 70 del 2004, il decreto con cui viene fissata la data nella quale i cittadini potranno scegliere il candidato presidente e i candidati all'elezione in Consiglio regionale. "La scelta della data – afferma il presidente Martini –, che ha dovuto evitare la concomitanza con la pausa festiva tra Natale e l'Epifania, è finalizzata a offrire ai cittadini, nei tempi più rapidi possibili, la conoscenza dei candidati e l'opportunità di scegliere in piena consapevolezza, poi, nel voto del 28 e 29 marzo.

In questo senso – aggiunge Martini – viene rispettato il significato profondo delle legge 70 del 2004, contenente le “Norme per la selezione dei candidati e delle candidate alle elezioni per il Consiglio regionale e alla carica di presidente della Giunta regionale”, che vuole avvicinare, per questa originale e unica via in Italia, i cittadini alle Istituzioni ed alle persone che dovranno rappresentarli". Il decreto firmato dal presidente Martini sarà pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana lunedì prossimo e le forze politiche potranno presentare le candidature entro la serata di domenica 22 novembre.

Per la carica di presidente della Giunta regionale potranno essere presentate, a norma della legge 70/2004, "almeno due e non più di tre candidati" e per il Consiglio regionale un numero di candidati per ciascuna circoscrizione calcolato proporzionalmente alla popolazione residente secondo l'ultimo censimento. Ciò significa che i candidati consiglieri per ogni lista saranno fra 7 e 12 ad Arezzo, fra 18 e 34 a Firenze, 5/8 a Grosseto, 7/12 a Livorno, 8/14 a Lucca, 4/6 a Massa Carrara, 8/14 a Pisa, 6/10 a Pistoia, 5/8 a Prato, 5/8 a Siena. Nella foto, d'archivio, Claudio Martini presidente della Regione in carica. di Daniele Pugliese