Il programma di mandato e il dibattito sulla Tav nel prossimo consiglio comunale

Redazione Nove da Firenze

Consiglio comunale tutto il giorno lunedì 19. In mattinata (dalle ore 9) ci sarà il dibattito sulle linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare in corso di mandato che presenterà il sindaco Matteo Renzi. I lavori riprenderanno nel pomeriggio con il dibattito sull’Alta Velocità. A conclusione di entrambi i dibattiti, tempo permettendo, seguiranno le delibere sul riconoscimento del debito fuori bilancio a favore di Telecom S.p.A dell’assessore Mattei, gli indirizzi per la fusione delle ASP (Aziende pubbliche di servizio alla persona) Montedomini, Fuligno, S.

Ambrogio e Bigallo dell’assessore Saccardi, la variante urbanistica collegata ad un’area ubicata fra via Minervini e via Baccio da Montelupo. Seguiranno le mozioni per la sospensione immediata degli abbattimenti degli alberi e degli edifici nell’area ex macelli proposta da De Zordo, quella sul rispetto del diritto d’asilo del gruppo del PD. Sono previste le mozioni sul pacchetto sicurezza e immigrazione del capogruppo Bonifazi (PD), Chiavacci e Agostini (PD). Fra gli ordini del giorno quello sugli indirizzi alla giunta su azioni e misure per affrontare la cristi sottoscritta dal capogruppo Cruccolini e le due interrogazioni sull’usura di maggioranza e opposizione. Incontro questa mattina a Palazzo Vecchio tra l’onorevole Valdo Spini, capogruppo di ‘Spini per Firenze’ e Francesco Bonifazi, capogruppo del Partito Democratico.

«Gli ho consegnato il nostro documento sul programma di mandato del sindaco – ha spiegato Spini – ed ho illustrato quale sarà la nostra posizione lunedì prossimo in consiglio comunale. Vogliamo contribuire ad un dibattito non formale ma reale tra giunta e consiglio, tra forze politiche di maggioranza e di opposizione. Bonifazi mi ha prospettato due iniziative comuni su alcuni dei punti del nostro documento ed io ho accolto positivamente questa proposta».