Inclusione creditizia, Toscana sesta regione in Italia

Redazione Nove da Firenze

L’indice di inclusione creditizia, elaborato dall'Associazione Bancaria Italiana (Abi), pone la Toscana al sesto posto nazionale dopo il Trentino Alto Adige, l'Emilia-Romagna, la Lombardia, il Veneto e le Marche e prima di regioni come il Lazio, il Piemonte, la Liguria. La classifica è stata presentata durante la terza giornata di Economia 3, a margine della sessione pomeridiana del convegno “Dalla finanza senza regole alla finanza per il bene comune”, che si è tenuto alla Monash University di Prato. A illustrare l’indice di inclusione creditizia è stato Alessandro Messina, responsabile del settore crediti retail di Abi.

"Si tratta di un indice che mette insieme il livello di indebitamento, il tasso di insolvenza e la capillarità della presenza delle banche sul territorio. Questo indice ci permette di capire meglio la qualità della presenza delle banche regione per regione, un modo per affinare e rendere migliore la nostra azione a vantaggio delle imprese e delle famiglie che chiedono credito. Considerato che il credito aumenta la sua efficacia all'aumentare del capitale sociale presente in un dato territorio - ha continuato Messina, l’indice di inclusione creditizia ha una forte correlazione con i nuovi indicatori in grado di misurare il capitale sociale di un territorio e non la sola capacità di generare crescita economica.

Il Quars, l'indice di qualità dello sviluppo regionale (dove la Toscana è quinta, ndr) prodotto da Sbilanciamoci ne è un esempio". "Il microcredito – ha concluso Messina - può essere una risposta efficace in materia di inclusione finanziaria. Oggi più del 70% delle banche promuovono programmi di microfinanza. Sono oltre cento quelle che, ad esempio, hanno aderito al programma nazionale d i microcredito lanciato da Abi insieme alla Conferenza Episcopale Italiana, il più ampio progetto del genere mai realizzato in Europa.

Grazie a questo accordo saranno erogati circa 180 milioni di euro". Indice di inclusione creditizia (fonte Abi)

di Cristiano Lucchi