A Capannori, 3 km di fronte di fiamme

Redazione Nove da Firenze

Ancora fiamme in lucchesia. Sta bruciando nel comune di Capannori un'area collinare in località Macinaia. Il fronte attivo delle fiamme è di ben 3 km e il forte vento che soffia sull'area alimenta le fiamme e sta rendendo difficili le operazioni di spegnimento. L'incendio è stato segnalato alle ore 15:15 da uno degli elicotteri regionali del servizio antincendi boschivi che stava rientrando alla base dopo un intervento su un precedente incendio a Pescaglia (Lucca).

Il personale dell'elicottero ha visto il fumo, ha capito cosa stava succedendo ed è intervenuto immediatamente, sollecitando l'invio di altri mezzi. Nell'arco di mezz'ora sul posto erano già intervenuti altri 4 elicotteri regionali e decine di operai forestali della Comunità montana e di volontari del Cvt. Nonostante questo, alle 16 le fiamme avevano già devastato 20 ettari di bosco. Intorno alle 17 ai mezzi regionali si sono aggiunti 4 canadair e un elicottero dell'esercito. Il traffico aereo è stato affidato a ben tre direttori delle operazioni di spegnimento, dislocati in punti strategici.

L'eccezionale dispiego di mezzi è dovuto al fatto che l'incendio, spinto dal vento, si sta dimostrando particolarmente minaccioso. Partito da delle sterpaglie a bordo di una strada, ha attaccato prima un'oliveta e poi un bosco di pini, propagandosi velocemente attraverso le folte chiome. Nella zona sono presenti abitazioni, ma al momento nessuna casa è minacciata dalle fiamme. E' stata premura dei primi elicotteri intervenuti dare la precedenza alla messa in sicurezza dell'area abitata. di Pamela Pucci Nell'immagine, d'archivio, una Guardia Forestale scruta l'orizzonte.