Serie A: i precedenti di Bologna vs Fiorentina

Redazione Nove da Firenze

Si riparte dal derby dell'Appennino, sfida che ha i suoi natali sul finire degli anni Venti del secolo scorso e che, fra il 1950 ed il 1970, raggiunse l'apice per importanza. Fino ad oggi, in Serie A, Bologna e Fiorentina si sono sfidate (fra match in Emilia Romagna e Toscana) la bellezza di 116 volte ed il tabellino parla di 35 vittorie per gli uomini in maglia rossoblu e 44 per quelli in maglia viola (37 i pareggi). Al “Dall'Ara” l'ago della bilancia risente del fattore campo e ovviamente pende dalla parte del Bologna: 23 vittorie contro le 13 della Fiorentina (22 volte il segno X).

Ma la stagione scorsa ad imporsi furono gli uomini di Cesare Prandelli con un 3-1 firmato da Alberto Gilardino ed Adrian Mutu (doppietta). E se prendiamo poi in considerazione gli ultimi tredici anni di Serie A il bilancio della sfida è in perfetto equilibrio: 2 vittorie a testa, 4 pari e 10 gol segnati per parte. Com'era finita la stagione scorsa Il Bologna in casa è reduce da 2 vittorie consecutive: contro il Lecce per 2-1 alla 36°, contro il Catania per 3-1 alla 38°. L'ultimo stop fra le mura amiche risale alla 34°, 1-2 contro la Reggina. Per la Fiorentina l'ultimo match lontano dal Franchi è l'1-1 alla 37° in quel di Lecce. L'ultima vittoria risale invece alla 35°, 2-0 a Catania.

Fiorentina batte Bologna 3-2 C'è un dato curioso che emerge osservando i ruolini di marcia delle due squadre nella passata stagione. Solo in 2 occasioni gli uomini di Papadopulo non hanno subito reti in casa (27° Sampdoria, 33° Genoa). La porta di Frey è invece rimasta inviolata in esterna solo in 3 occasioni: alla 6° col Chievo, alla 17° con la Sampdoria e, infine, alla 35° col Catania. I precedenti fra le due formazioni negli ultimi tredici anni di Serie A

di Stefano Romagnoli