Chiusura del sottopasso all'A1 a Scandicci

Redazione Nove da Firenze

Inizialmente prevista in autunno, è stata anticipata a domani, venerdì 10 luglio, la chiusura del sottopassaggio dell’A1 in via Pisana a Scandicci, che riaprirà il 30 settembre. La chiusura è necessaria per abbassare la sede stradale di via Pisana rendendo a norma il passaggio, e per costruire la seconda canna della galleria artificiale di Casellina in quel punto. La viabilità subirà modifiche diverse in base ai periodi, i giorni più complicati saranno dal 20 luglio al 7 agosto, ma è già studiato il piano di viabilità alternativa che sarà segnalata anche sul posto. Nel cronoprogramma dei lavori per la terza corsia dell’A1, la chiusura del sottopasso era fissata per i mesi autunnali, ma l’Amministrazione comunale ha chiesto ad Autostrade per l’Italia e all’impresa Btp esecutrice dei lavori di anticiparla di alcuni mesi. “Su nostra richiesta i lavori vengono fatti in estate – spiega il sindaco Simone Gheri – questo ci consente di ridurre al massimo i disagi, sia per gli automobilisti che per chi vive e lavora nella zona.

Abbiamo già presentato questa soluzione ai commercianti dell’area, che hanno condiviso la decisione di anticipare l’intervento”. I giorni in cui l’assetto del traffico sarà più complicato saranno quelli dal 20 luglio al 7 agosto, mentre dopo questo periodo la situazione migliorerà molto. Di seguito le diverse fasi fissate per l’assetto viario. Da venerdì 10 fino a domenica 12 luglio è chiuso soltanto il sottopassaggio, mentre sono aperte tutte le altre strade e quindi tutti gli altri percorsi per oltrepassare l’autostrada con il cavalcavia di via Newton.

Da lunedì 13 fino a domenica 19 sarà a senso unico via Pisana, dal sottopasso fino all’incrocio con via Charta 77 verso Lastra a Signa; per chi viaggia in questa direzione quindi il percorso alternativo segue via Respighi, via Newton, via Codignola e via Pisana, mentre verso Firenze segue via Charta 77, via Newton, poi via Respighi oppure via Ponchielli. Dal 20 luglio al 7 agosto saranno chiuse via Respighi e via Codignola; in questi giorni saranno segnalati sul posto i percorsi alternativi e verranno comunque garantiti i passaggi per raggiungere tutti gli esercizi commerciali di via Pisana. Dall’8 agosto al 30 settembre sarà chiuso soltanto il sottopassaggio, mentre saranno aperte in tutti i sensi di marcia le altre strade. Per tutto il periodo di chiusura è garantito un percorso pedonale, grazie ad un sottopassaggio largo tre metri sotto l’A1, mentre il servizio di trasporto pubblico sarà organizzato come nelle precedenti chiusure di via Pisana. “Con questo intervento si conclude la fase acuta dei disagi per i lavori della terza corsia autostradale – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Gianni Borgi – dopo il 30 settembre gli interventi riguarderanno nuove aperture ma non comporteranno interruzioni per l’assetto viario cittadino”.