Letteratura: a Camaiore la consegna dei 'gialli' alla giuria popolare

Redazione Nove da Firenze

Ospite della Fondazione Città di Camaiore sarà il colonnello Luciano Garofano. Biologo, docente universitario e comandante del Ris di Parma, Garofano è stato chiamato sulla scena di numerosi fatti di cronaca, dalla strage di Capaci al caso del serial killer Donato Bilancia. Sarà quindi un autentico investigatore di grande esperienza a introdurci nell'atmosfera del giallo dell'estate di Camaiore. Un investigatore che ha anche saputo raccontare in maniera coinvolgente e in presa diretta le tecniche investigative che nella fiction appassionano i lettori di Kay Scarpetta o i fedelissimi di Csi. Garofano è infatti autore del fortunato "Delitti Imperfetti", editi da Marco Tropea, a cui è stata anche ispirata una fortunata seire televisiva di Canale 5.

Garofano ha poi contribuito ad altre pubblicazione collettive, come "Casi Freddi" (Cairo) e "Delitti e misteri del passato" (Rizzoli) in cui ha formulato ipotesi scientifico-investigative affascinanti e sorprendenti su figure storiche come Giulio Cesare o Pico della Mirandola. Di tutto questo si parlerà questa sera, domenica 5 luglio, primo atto ufficiale del Premio Camaiore di Letteratura Gialla. Il presidente del Premio, Maria Vecoli, e il direttore generale Alvaro Marchetti consegneranno i libri ai trentuno giurati, che avranno circa due mesi di tempo per leggerli prima della serata finale del 29 agosto al Teatro dell'Olivo di Camaiore.

I libri sono quelli di Alberto Custerlina - Balkan Bang (Perdisa) - giuria web per l'opera prima, Donato Carrisi - Il Suggeritore (Longanesi) - giuria delle librerie , Gianfranco Nerozzi - Il cerchio muto (Nord), giuria esperti e giornalisti. La serata, condotta da Claudio Sottili, con gli interventi di Giampaolo Simi – consulente tecnico del premio, Maria Vecoli e Alvaro Marchetti – rispettivamente presidente e direttore generale della Fondazione Città di Camaiore, vedrà la partecipazione del Michela Lombardi Trio.

Con Michela Lombardi – voce, Alessio Bianchi – filicorno e trombone, Piero Frassi al piano elettrico. Ingresso libero.